Mercoledì 27 settembre 2023 dalle ore 9 nell’Aula disegno del Polo umanistico Unibas in via Nazario Saur a Potenza è in programma il terzo appuntamento del percorso di incontri previsto dal progetto “Pensa! – Il giardino delle sostenibilità”, promosso dall’Associazione Unidea e finanziato dall’Università degli studi della Basilicata e dal Fondo etico della BCC Basilicata. Il tema è “Sostenibilità Ambientale ed Energetica”.
Il progetto, partendo dal metatema “Sostenibilità”, concetto chiave della contemporaneità ed espressione base nella costruzione del nostro vivere in armonia con l’ambiente e con i nostri simili, declinato sulle tematiche ambientali, energetiche, sociali, economiche, delle relazioni e dell’integrazione, intende essere percorso di confronti e manifesto della necessità di acquisire consapevolezza delle traiettorie, non sempre virtuose, intraprese dall’umanità in tanti ambiti del nostro vivere, che offuscano il cammino verso un orizzonte di progresso inclusivo, capace di rispondere alla domanda di pace, libertà e dignità che viene da tanta parte di mondo.
Il seminario avrà quale relatore principale, Stefano Ciafani, ingegnere ambientale e presidente nazionale di Legambiente. Ulteriori relatori saranno Gabriele Mancusi, rappresentante degli studenti al DiSU, Paolo Lucchese, vicedirettore della filiale di Potenza della Banca d’Italia, Donato Verrastro, docente Unibas di Storia contemporanea e Francesco Ripullone, docente Unibas di Foreste e Cambiamenti Climatici.
Quali sono gli impegni che i governi hanno preso per la salvaguardia del pianeta, quali hanno la possibilità di superare le resistenze dei potenti interessi politici ed economici che minano la buona riuscita di tali proponimenti. Quali azioni mettere in campo per rendere vincente la salvaguardia dell’equilibrio ecologico del nostro pianeta e giungere ad un ripensamento sulla cultura del nostro vivere in comunità, rispettosa dell’ambiente e delle sue risorse. Quello che, a prima vista, sembra essere un tema poco divisivo in quanto tutti, istituzioni, governi e cittadini di tutto il mondo sembrano concordare sull’importanza della cura del nostro pianeta e della sua salvaguardia a beneficio delle future generazioni, nasconde insidie nei distinguo di carattere politico ed economico che di volta in volta vengono avanzati da nazioni, potentati economici e finanziari e purtroppo, anche da semplici cittadini nelle banali azioni quotidiane.
Come in tutti i seminari del ciclo, sono previsti interventi delle forze politiche e sindacali del nostro territorio. Si misureranno con il tema Vincenzo Tortorelli (UIL), Francesco Somma (Confindustria), Donato Pessolano (Azione), Antonino Capuano (Forza Italia), Alessandro Galella (Fratelli d’Italia), Gino Giorgetti (Gruppo Misto in Consiglio regionale), Bruno Saponara (Italia Viva), Valerio Tramutoli (La Basilicata Possibile), Alessia Araneo (Movimento 5 Stelle), Giovanni Lettieri (Partito Democratico).