Circa venti camminatori sono stati accolti, nel pomeriggio di oggi, al Palazzotto del Casale dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e dal direttore del comitato Matera 2019, Paolo Verri nell’ambito del progetto Stella D’Italia che si concluderà il 5 luglio all’Aquila.
Verri, nell’accogliere i camminatori, ha illustrato il percorso della candidatura e le ragioni per le quali il comitato ha deciso di sostenere questa iniziativa. “Abbiamo deciso di accogliervi nel Palazzotto del Casale, sede del comitato Matera 2019 – ha detto Verri – perché rappresenta un po’ il simbolo della nostra candidatura. Ma anche perchè vogliamo recuperare, partendo dalla nostra sede, il significato del vicinato come occasione di confronto e di animazione di luoghi che con le loro tradizioni sono di esempio per modelli culturali antichi e, al contempo, incredibilmente nuovi. Questo modo di riunire l’Italia si addice molto al concetto che noi abbiamo di cultura che è sempre qualcosa che unisce e non divide”. Infine, Verri ha augurato “buon cammino in questa Italia che amiamo tutti”. Soddisfatto per l’accoglienza lo scrittore e camminatore Antonio Moresco: “Ho viaggiato molto negli ultimi anni, sono venuto qui attraverso la murgia e non ho mai visto un paesaggio così emozionante come questo. Non lo dico perché sono a Matera. In tutta la mia vita non ho mai visto qualcosa di così emozionante che ci racconta come inizia la vita umana e come si sviluppano le città. Stella d’Italia è un atto gratuito che ha a che fare con la poesia e con il sogno. Ci sono gruppi di persone che a piedi stanno attraversando il Paese in un grande abbraccio e che ci troverà tutti uniti intorno all’Aquila. Siamo tutti terremotati e tutti abbiamo il desiderio di risorgere. Il prossimo anno organizzeremo stelle d’Europa per arrivare tutti a Bruxelles per sognare un’Europa nuova. Oggi è il primo degli incontri, il secondo si terrà ad Assisi. E poi, infine, all’Aquila. Noi sposiamo Matera capitale europea della cultura 2019”.
Nel corso della conferenza stampa il sindaco, Salvatore Adduce, ha affermato di apprezzare molto questa iniziativa. “La nostra città, il nostro territorio si scopre camminando. Per questa ragione ammiro molto il progetto di unire l’Italia camminando. Ed è per questi motivi che il 5 luglio sarò all’Aquila, insieme al sindaco, Massimo Cialente, per accogliervi. Noi vogliamo affrontare la sfida di Matera 2019 non attraverso una competizione, ma attraverso una collaborazione. Per questo sarò all’Aquila il 5 luglio”.
Mercoledì 13 luglio, alle ore 18, al palazzotto del Casale animazione culturale con scrittori camminatori e alle 21.30, sempre domani, appuntamento in piazzetta Pascoli con concerto e poesie.