Domenica 8 maggio 2016, dalle 11 alle 13 al Musma di Matera, in occasione della Festa della mamma, i figli si trasformeranno, per una volta, in creatori e narratori di storie fantastiche nel corso di una mattinata tra fiabe e favole.
Le opere del Museo saranno la fonte di ispirazione per inventare sia racconti più tradizionali con re, regine, buoni e cattivi, il male che trionfa sul bene e l’immancabile lieto fine, sia storie con punti di vista inaspettati, in cui i protagonisti sono i narratori stessi e il finale si inverte.
Da un’ampolla in terracotta i piccoli partecipanti pescheranno alcune frasi che descrivono, nella forma di formule di apertura e chiusura di un racconto, le opere del MUSMA, e, aiutati dai ricordi delle fiabe ascoltate nei primi anni di vita, che le mamme contribuiranno a rievocare, comporrannouna storia da narrare alla mamma come regalo per la sua festa.
La mente dei bambini, già naturalmente predisposta all’invenzione, troverà nell’arte figurativa delle sculture esposte un fertile terreno di creatività.
Per prenotare la partecipazione all’attività è necessario contattare, almeno 24 ore prima, il numero 366 9357768 (ore 10-14/ 16-20) o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@musma.it. L’attività è adatta ai bambini dai 6 ai 10 anni e ha un costo di 5 europer mamma e un figlio, 7 per mamma e due figli.
Mag 05