La studentessa Francesca Lucisano della 4A dell’Istituto tecnico Pentasuglia di Matera, con indirizzo Chimica è stata selezionata, risultando unica partecipante lucana, alla 1^ edizione dei corsi di orientamento STEM organizzati dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto prestigioso e rinomato nel campo della ricerca e della formazione a livello internazionale.
L’evento si è svolto dal 22 al 24 aprile 2024, con lo stage “Scienziate di domani”, rivolto a 100 studentesse del terzo e del quarto anno delle scuole superiori italiane particolarmente meritevoli.
che hanno partecipato a lezioni di matematica, principi di induzione e cardinalità degli insiemi, lezioni di fisica, con lo studio del moto dei corpi celesti, il teorema di Noether e i buchi neri, lezioni di chimica e biologia, con i principi generali dell’equilibrio e la struttura del DNA e delle basi azotate. Ogni lezione era seguita da sessioni di esercizi e i seminari di ricerca erano tenuti da dottorandi.
Francesca con il suo sguardo meraviglioso, dietro occhiali tondi, e una voce bassa ma decisa ha risposto che questa vissuta è stata un’esperienza entusiasmante, formativa ed emotiva in una realtà prestigiosa e stimolante che le ha permesso di sperimentare in prima persona la vita universitaria.
Anche l’Amministrazione comunale di Grassano si congratula con la studentessa. Di seguito la nota integrale.
“Amiche, amici, desideriamo congratularci con la nostra giovane concittadina Francesca Lucisano studentessa dell’Istituto di Istruzione Superiore G.B.Pentasuglia al 4° anno di studio in Chimica.
Francesca è stata selezionata per la prima edizione dei corsi di orientamento STEM organizzati dalla prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa, risultando l’unica Lucana a parteciparvi.
Matematica, fisica, chimica, biologia, avendo l’opportunità di entrare in contatto con un ambiente importante e con figure di massimo spessore nel mondo Universitario Italiano.
A Francesca i nostri migliori complimenti, certi che il suo futuro le riserverà traguardi importanti.
Continua a portare in alto la nostra comunità grassanese. Siamo fieri di te”.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Grassano.