Anche in Basilicata durante le feste di Natale sempre più bambini decidono di affidare desideri e speranze ai portalettere.
Nei 9 centri di distribuzione e nei 180 uffici postali del territorio lucano giornalmente vengono gestite centinaia di letterine destinate a Babbo Natale.
Lo scorso anno sono state molte le frasi e i pensieri che i più piccoli hanno dedicato alla difficile emergenza vissuta dai loro coetanei nelle zone di guerra.
Quest’anno, sempre in Basilicata, 421 alunni dell’istituto scolastico di Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, hanno sfilato per le strade del paese con la loro letterina di Babbo Natale da imbucare nel giorno delle celebrazioni del Santo Natale. È stata predisposta una cassetta postale “mobile” e un grande sacco per la posta. La parata è stata suggestiva dal momento che i piccoli, dell’Istituto Comprensivo Statale “Ex Circolo Didattico”, hanno indossato cappelli e guanti rossi con stelline, intonando i classici canti natalizi per le vie del centro. Anche i piccoli alunni lucani hanno in serbo per Babbo Natale, una richiesta molto speciale. Il tema delle criticità internazionali sembra averli molto colpiti, così si è levato unanime il loro desiderio di pace.
“Una letterina per Babbo Natale. Di buon’ora stamattina. Ti ho già scritto la letterina, l’ho scritta a te amico speciale, a te mio caro Babbo Natale. Vorrei un dono sconfinato. Lo so ho esagerato, ma è davvero ciò che mi piace. Sulla lettera ho scritto: vorrei la Pace”.
Poste Italiane, impegnata quotidianamente nello sviluppo degli strumenti digitali, rinnova anche quest’anno il fascino e il mistero della tradizione natalizia nelle lettere dei bambini e così tutta la rete logistica diventa strumento per la loro diffusione. Anche con una lettera è dunque ancora possibile trasmettere le proprie emozioni e far viaggiare i sogni dei cittadini del futuro.
Nell’ambito del progetto di sensibilizzazione “Tornare a scrivere” promosso dalla Filatelia di Poste Italiane. L’azienda, per festeggiare il Santo Natale, ha presentato due cartoline filateliche e un annullo speciale.