Questa sera al teatro Guerrieri di Matera è andato in scena lo spettacolo teatrale “Matera e Manzoni – il pane della tradizione tra rivolte e altre storie” realizzato dall’associazione culturale “Festival del Teatro e della Comicità”.
Protagonista dello spettacolo è Alessandro Manzoni. Un viaggio di teatro musica letteratura appositamente creato per celebrare i centocinquanta anni dalla morte del grande scrittore (22 maggio 1873). Nello show, scritto dall’autore Antonio Zamberletti, le attrici-lettrici Isadora Dellavalle e Alessandra Cavalli sono accompagnate dalla voce narrante di Carmine D’aria, un terzetto artistico formatosi alla scuola teatrale del celebre Roberto Brivio dei Gufi.
Al pianoforte, strumento indispensabile all’arricchimento recitativo della poetica manzoniana, il pianista Stefano Piancazzi: a lui il compito di seguire gli attori in un vero e proprio viaggio letterario della durata di 70 minuti circa (atto unico) dove, ad intrecciarsi, sono i principali brani tratti dal romanzo i “Promessi Sposi”.
Non sono mancati i riferimenti alla “Colonna Infame” ed al “Conte di Carmagnola”, imprescindibili capolavori letterari scritti dell’autore milanese. L’originalità dello spettacolo è quella di raccontare, al contempo, la biografia dello scrittore in un gioco scenico nel quale la poesia delle storie raccontate e dei personaggi citati si mescolano con sapiente intuizione registica alla stessa vita dell’autore descrivendone il contesto storico e culturale nel quale lo stesso è vissuto.
Lo spettacolo è stato inserito nella manifestazione “Matera Città del Pane”, infatti nel reading viene dedicato ampio spazio al Tumulto di San Martino nota anche come rivolta del pane, scatenata dal popolo milanese l’11 e il 12 novembre 1628.
In scena Isadora Della Valle, Alessandra Cavalli e Carmine D’Aria scelte per le voci recitanti, Stefano Piancazzi al pianoforte, regia di Francesco Pellicini.
La fotogallery dello spettacolo teatrale “Matera e Manzoni – il pane della tradizione tra rivolte e altre storie” (foto www.SassiLive.it)