“Sulla dignità non si tratta”. E’ il tema dell’incontro organizzato questa mattina dal Liceo Stigliani di Matera e dal del Centro Italiano Antiviolenza Athena nella settimana che punta a sensibilizzare l’attenzione pubblica sulla lotta per l’eliminazione della violenza di genere. Protagonista Don Aldo Buonaiuto, nota personalità dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
Il Liceo Tommaso Stigliani di Matera guidato dalla dirigente scolastica Rosaria Santeramo, con il coordinamento del Centro Italiano Antiviolenza, CE.IT.A. Athena guidato dalla presidente Rosa Mastrosimone, ha proposto una giornata di riflessione e di prevenzione rivolta a centinaia di ragazzi della scuola secondaria di secondo grado e alle loro famiglie.
All’incontro sono intervenuti il commissario prefettizio Raffaele Ruberto, Monsignor Pino Caiazzo, il Prefetto di Matera, Cristina Favilli, il Questore Emma Ivagnes, rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine.
Don Aldo Buonaiuto è stato accanto al fondatore don Oreste Benzi negli ultimi 15 anni della sua vita terrena e si è sempre occupato del problema della prostituzione coatta, lottando per restituire dignità alle tante donne sfruttate sulle strade, nelle case e nei locali dalle organizzazioni criminali. Gestisce una pronta accoglienza per le vittime della tratta e prostituzione e nella Onlus “Pace in Terra” da lui fondata. È l’animatore generale del Servizio Anti Sette, è inoltre giornalista, pubblicista e scrittore.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)