“SuperScienceMe – Re-Search is your Re-Source” è il Progetto Europeo biennale cui aderisce anche l’Università della Basilicata. Grazie al Work Package “Researchers at Schools Activities”, che rappresenta il cuore dell’intero progetto, le studentesse e gli studenti della classe 2C a tempo prolungato della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Quinto Orazio Flacco” di Marconia, Dirigente Scolastico Ines Nesi, hanno avuto l’opportunità di incontrare le ricercatrici universitarie Angelica Malaspina (DIMIE- UNIBAS, referente WP3-Researchers at Schools Activities- UNIBAS) e Antonella Iuliano (DIMIE-UNIBAS), con l’obiettivo di coinvolgerli nelle discipline e nella ricerca STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) operando in maniera sinergica con l’insegnante referente Rosa Agneta. Le attività svolte dagli alunni nell’a.s 2022-2023 sono culminate nel contest finale “Case Conference” tenutosi il 20 aprile 2023 presso l’Aula Magna del Campus di Macchia Romana a Potenza. Parte dell’esperienza didattica ha ispirato la redazione dell’articolo “Minecraft come digital based game learning per le STEAM” a cura di Rosa Agneta e Angelica Malaspina, pubblicato il 27 novembre 2023 sulla Rivista Nazionale “Bricks” e reperibile al seguente link:
Nello specifico, le allieve e gli allievi sono stati guidati a scoprire il numero aureo come rapporto tra due numeri consecutivi della sequenza di Fibonacci. Per dimostrare concretamente questa nota sequenza, agli studenti è stato proposto di adoperare il video game Minecraft come innovativo tool, quale strategia educativa più attiva e divertente della gamification. Gli alunni hanno avuto anche la possibilità di arricchire le competenze ambientali avendo trovato applicazioni matematiche in altri campi quali l’arte e le scienze naturali attraverso alcuni approfondimenti interdisciplinari (learning skills).
Le due ricercatrici, l’insegnante e gli studenti hanno permesso la creazione di S-TEAM affiatato che ha portato a sviluppare ulteriormente il progetto di ricerca (case), dando l’opportunità agli alunni di poter partecipare alla seconda edizione di “Case Conference”. In prosecuzione con il lavoro già svolto nell’a.s. 2022-2023, l’attività del presente anno scolastico si prefigge lo scopo di continuare a coinvolgere il gruppo classe nella realizzazione di un percorso interdisciplinare basato sulla Matematica e l’Ecologia dal titolo “Matematica sul campo”. Attraverso le attività di semina e di cura di piantine di prezzemolo donate dall’Università, gli studenti potranno apprendere i principi dell’educazione ambientale e saranno coinvolti nell’elaborazione statistica dei dati di crescita delle stesse piantine.
La nuova road map condivisa ha previsto per le scorse settimane due seminari in aula nell’Istituto Comprensivo di Marconia nei giorni 23 e 30 Novembre 2023. In particolare, relatrice del primo seminario è stata la ricercatrice Angelica Malaspina, docente di Analisi Matematica, che con i ragazzi ha voluto celebrare per l’occasione la giornata del Fibonacci Day (11.23) parlando delle correlazioni tra la matematica e l’accrescimento delle piante, mentre il secondo seminario è stato tenuto da Antonella Iuliano, docente di Statistica, che ha sviluppato la tematica sulla raccolta ed elaborazione statistica dei dati.
L’esperienza SuperScienceMe rappresenta pertanto un’importante occasione di confronto per gli insegnanti ed offre un nuovo metodo per trasferire e far sviluppare conoscenze e competenze STEAM alle studentesse e agli studenti che li vede attivamente coinvolti nella costruzione del proprio sapere.