Collettivodonnematera e CIRUC aderiscono allla manifestazione nazionale del 23 gennaio #Svegliati Italia a sostegno del Ddl Cirinnà che verrà discusso a partire dal 28 gennaio in Parlamento.
Anche a Matera è l’ora di essere civili. Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 17,30 in Piazza Vittorio Veneto il collettivodonnematera e il CIRUC (comitato per il riconoscimento delle unioni civili-città di Matera) invitano i cittadini a partecipare alla manifestazione nazionale #SvegliaItalia che si svolgerà in 87 piazze d’Italia.
La prima mobilitazione nazionale dell’anno 2016 è quella per i diritti civili. E’ maturo il tempo in cui si riconoscano per tutti. “Tante piazze per raccontare l’uguaglianza”.
Non una ma tante piazze in tutta Italia, per dare forza al traguardo dell’uguaglianza: in vista della discussione al Senato del ddl Cirinnà sulle unioni civili.
Sabato 23 gennaio anche Potenza e Matera in rappresentanza della Basilicata saranno in piazza con il sostegno di tante adesioni da parte di associazioni e di singoli a testimoniare una sensibilità crescente e trasversale tra i cittadini e le cittadine che hanno compreso che non si può vietare ciò che non danneggia gli altri.
L’appello rivolto a Governo e Parlamento durante tutte le manifestazioni sarà il seguente:
“L’Italia è uno dei pochi paesi europei che non prevede nessun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso. Le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali non godono delle stesse opportunità degli altri cittadini italiani pur pagando le tasse come tutti. Una discriminazione insopportabile, priva di giustificazioni.
Il desiderio di ogni genitore è che i propri figli possano crescere in un Paese in cui tutti abbiano gli stessi diritti e i medesimi doveri.
Chiediamo al Governo e al Parlamento di guardare in faccia la realtà, di legiferare al più presto per fare in modo che non ci siano più discriminazioni e di approvare leggi che riconoscano la piena dignità e i pieni diritti alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, cittadini e cittadine di questo Paese.
La reciproca assistenza in caso di malattia, la possibilità di decidere per il partner in caso di ricovero o di intervento sanitario urgente, il diritto di ereditare i beni del partner, la possibilità di subentrare nei contratti, la reversibilità della pensione, la condivisione degli obblighi e dei diritti del nucleo familiare, il pieno riconoscimento dei diritti per i bambini figli di due mamme o di due papà, sono solo alcuni dei diritti attualmente negati.
Questioni semplici e pratiche che incidono sulla vita di milioni di persone.
Noi siamo sicuri di una cosa: gli italiani e le italiane vogliono l’uguaglianza di tutte e di tutti.”
programma manifestazione a Matera
Collettivodonnematera e Comitato Registro Unioni Civili – Matera
Piazza Vittorio Veneto (nei pressi del Cinema Comunale).
Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 un bacchetto informativo sarà a disposizione di tutti coloro che vogliono approfondire le loro informazioni sul Ddl Cirinnà e Unioni Civili.
ore 17,30 raduno in piazza per la manifestazione.
ore 18,00 inizio manifestazione con interventi vari
ore 18,30 flash mob: sincronizziamo le sveglie, orologi e cellulari e alziamo in alto i cuori dello stesso amore (saranno distribuiti in piazza).
A seguire i diversi amici che ci vengono a trovare animeranno la piazza.
ore 19,00 conclusione
Progrmma di Potenza
Ritrovo ore 17,00 in Piazza M. Pagano e marcia attraversando Via Pretoria.
Arrivo in Piazza Sedile dove si darà lettura dell’appello e dei sostenitori.