Svelati questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera i premiati della 6^ edizione del Premio Mondi Lucani, evento organizzato dall’omonima associazione.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato gli assessori comunali Lucia Gaudiano e Tiziana D’Oppido, i rappresentanti delle associazioni di categoria partner del Premio, Leo Montemurro, presidente di CNA Basilicata e Cosimo Dottorini, direttore di Confapi Matera e due componenti del comitato scientifico del Premio Mondi Lucani, il pro-rettore dell’Unibas Nicola Cavallo e l’attrice Pacifica Artuso e Maria Andriuli, presidente dell’associazione Mondi Lucani.
Connessione, Restituzione, Network. Il Premio Mondi Lucani continua a costruire la sua rete di Lucani nel Mondo pronti a condividerne i tre valori fondanti.
La sesta edizione del riconoscimento ideato dall’Associazione Mondi Lucani ETS si terrà venerdì 9 agosto a partire dalle ore 20 nella sala ricevimenti di Alvino Relais Mulino Contemporaneo in via Marconi 28 a Matera.
Di seguito i sei cittadini lucani che saranno insigniti del Premio Mondi Lucani 2024:
Margherita Cassano – Prima Presidente della Corte Suprema di Cassazione (Originaria di Grassano e San Mauro Forte, vive a Firenze);
Maria Soave – Giornalista Rai (Originaria di Anzi, vive a Roma);
Carolina Bubbico – Direttrice d’Orchestra (Originaria di Montescaglioso, vive a Lecce);
Alberto Acito – Direttore INNOVIT (Originario di Matera, vive a San Francisco);
Carlo De Ruggieri – Attore (Originario di Matera, vive a Roma);
Gerardo Sannella – Architetto (Originario di Oppido Lucano, vive a Novara).
Novità dell’edizione 2024 è la tappa della sezione “Radici” del Premio Mondi Lucani, che si terrà nella prestigiosa sede della Columbus Citizens Foundation nell’Upper East Side di Manhattan, a New York. Il Premio si inserisce nella due giorni in programma il 15 e 16 ottobre 2024, durante la quale Mondi Lucani e i suoi partner saranno in missione nella fondazione americana per la seconda edizione dell’evento Mondi Lucani “Basilicata: a wonderful land”. ll Premiato o la Premiata della sezione “Radici” sarà svelato/a nelle prossime settimane.
L’iniziativa è sostenuta da un protocollo d’intesa stretto tra Mondi Lucani e la Columbus Citizens Foundation. Tra le fondazioni americane di maggior prestigio, dal 1929 organizza la Columbus Celebration e la Columbus Day Parade sulla Fifth Avenue per celebrare le origini italo-americane.
Maria Andriulli, Presidente dell’Associazione Mondi Lucani ETS, ha dichiarato: “In sinergia con nuovi soggetti internazionali, guardiamo fiduciosi al raggiungimento di future sfide e progetti, consapevoli di quanto il Premio Mondi Lucani porti valore e opportunità alla Basilicata”.
Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Il Premio giunge alla sesta edizione con importanti novità – come la tappa a New York di ottobre – che confermano la validità dell’intuizione della Presidente Maria Andriulli. E quest’anno avremo l’onore di premiare la prima donna italiana Presidente della Corte di Cassazione, il più alto grado della magistratura, esempio di rigore e prestigio istituzionale”
Leo Montemurro, Presidente di CNA Basilicata, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di consolidare sempre più la partnership con l’Associazione Mondi Lucani anche per l’annualità 2024. Stiamo lavorando insieme a nuove progettualità che ci vedranno impegnati all’estero per promuovere il valore del nostro saper fare artigiano e delle nostre imprese” .
Massimo De Salvo, Presidente Confapi Matera, ha dichiarato: “Confapi è sempre più coinvolta nel Premio Mondi Lucani, che permette non solo di valorizzare i lucani nel mondo, ma soprattutto li mette in connessione con il nostro territorio e le nostre imprese”.
Il Premio Mondi Lucani nasce dall’idea di creare un Network di Lucani nel Mondo capace di generare opportunità concrete per il territorio e di condividere esperienze e competenze con i giovani, gli imprenditori e gli aspiranti tali, ma anche con le istituzioni.
I Premiati sono Lucani, anche di discendenza che, al di fuori dei confini regionali, eccellono in vari ambiti professionali: economia e finanza, impresa, pubblica amministrazione, terzo settore, mondo creativo, tecnologia e innovazione.
Stage in azienda e workshop per studenti lucani, relazioni economico-commerciali tra realtà internazionali e imprese lucane, incontri ed eventi in Basilicata sono parte dei risultati che di anno in anno il Premio Mondi Lucani porta a casa. Un aspetto che rende questo riconoscimento capace di generare azioni per lo sviluppo e la crescita della Basilicata, con particolare riguardo ai suoi giovani.
Il Premio Mondi Lucani è ideato e organizzato dall’Associazione Mondi Lucani ETS in collaborazione con Intesa Sanpaolo, con il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Provincia di Matera, Comune di Matera, Università degli Studi di Basilicata e in collaborazione con Columbus Citizens Foundation (New York), Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso (New Jersey, USA), Basilicata Cultural Society (Toronto, Canada), CNA Basilicata, Basilicata Creativa, Confapi Matera, il Dipartimento di Scienza aziendali e giuridiche e Centro Ricerche e Studi di Turismo dell’Università della Calabria, Circolo Culturale La Scaletta.
Alla serata evento di premiazione si accede su prenotazione fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni, contattare il numero 366.2114019 oppure scrivere una mail a mondilucani@gmail.com
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)