Che un vulcano sprigioni energia è cosa nota alla Fisica, ma si potrebbe teorizzare tranquillamente che la stessa regola valga anche per le Persone, quelle vulcaniche, per l’appunto, come l’Ideatrice del ‘Ponte dei Single di Bologna’, ad esempio.
Rossella Regina, nota ai più come giornalista, cantante e intrattenitrice, che nelle ultime settimane ha rivelato di essere l’Artefice del lancio, nel 2007, della Moda dei Lucchetti nella sua amata Bologna con il ‘Ponte dei Single’, contro-proposta alternativa al ben più blasonato Ponte Milvio Romano delle Coppie.
Partita, dunque, da ‘Calabrese 28enne Anonima’ che, in Rete, diffuse l’idea dei lucchetti bolognesi con accezione ‘Single’, dopo aver dichiarato a ‘soli’ 18 anni dal lancio per l’appunto, anonimo dell’iniziativa, di esserne l’Unica Artefice, ha prima avanzato la richiesta di una targa identificativa del luogo (il simil Ponticello sul canale del Reno di Via Oberdan) al Sindaco di Bologna Matteo Lepore, per poi rivolgere la proposta di replicare l’iniziativa presso il Vicoletto del Sentimento nel suo borgo natìo, Laino Borgo alta provincia cosentina, al Primo Cittadino Mariangelina Russo.
Ma, complice l’incipiente Festività di San Valentino, le sorprese o ‘i miracoli dei lucchetti dell’amore’ – come li definisce la Madrina stessa del ‘Ponte dei Single’ – non son finite.
Rossella, infatti, fa sapere di aver ricevuto dal Vice-Presidente della Svimar, associazione per lo sviluppo del mezzogiorno e delle aree interne,. Pietro Calabrese, la proposta di replicare il modello dei lucchetti bolognesi anche in Lucania, a Lagonegro, cittadina presso cui Rossella stessa ha studiato e avuto l’onore di conoscere personalmente il grande Artista Pino Mango, che qui ebbe i natali.
Il Dott. Calabrese ha condiviso l’ipotesi di poter applicare il modello dei lucchetti bolognesi anche al Ponte Serra nel territorio di Lagonegro, meglio e più tristemente noto come il ‘Ponte dello Studente’, un Viadotto dal panorama mozzafiato della ex Ferrovia Calabro-Lucana – ci confida Rossella – La triste fama del luogo è legata a quelle Vite che proprio su quel Ponte hanno deciso di concludersi nella maniera più efferata – prosegue con la voce rotta – dunque apprendere della possibilità che i ‘miei’ semplici e banali lucchetti possano auspicare a diventare addirittura Simbolo di Rinascita per un luogo similare, mi commuove profondamente.
Il Dott. Calabrese inoltre – prosegue Rossella – è altresì Presidente dell’Associazione ‘Pionieri ed Ex Alunni’ del Liceo Scientifico De Lorenzo che ho frequentato da Studentessa, a Lagonegro, anni or sono. Questo a riprova che il Caso, il Fato o che dir si voglia mi stia proponendo, ultimamente, una serie di Coincidenze talmente Straordinarie, tanto nell’accezione positiva che negativa – Rossella si riferisce alla delusione a fronte della quale avrebbe deciso di dichiararsi alla Città di Bologna relativamente al suo non più neonato Ponte – che vivo continuamente nell’attesa di nuove sorprese.
Non resta, dunque, che attendere gli ulteriori sviluppi che quest’Onda Emozionale che ha colpito in primis l’ideatrice del ‘Ponte dei Single’, come Lei stessa ha rivelato, possa continuare a generare, nella consapevolezza che in una Società così materialistica e sempre più violenta, la Forza del Bene e del Bello continuino ad aprirsi dei piccoli ma potenti varchi di luce.