Venerdì 16 dicembre 2016 alle 0re 20 presso la chiesa rupestre di San Pietro Barisano nei Sassi di Matera si inaugura “Sassi “di” Natale, festival dell’albero di Natale non tradizionale.
L’idea di realizzare un Festival dell’Albero di Natale non Tradizionale nasce dal desiderio dell’Associazione TalitàKum di stimolare riflessioni “originali e creative” sul tema generale: Natale Nella Citta’ Dell’uomo…Per Un Nuovo Umanesimo !
Proprio come a Betlemme la Natività diviene il centro della storia e nella fede è tracciata la via per un nuovo modo di concepire l’umano, da Matera nel suggestivo tempo natalizio, saranno tracciate – per il tramite della realizzazione di Alberi di Natale non Tradizionali – vie creative che introdurranno alla riflessione sul tema del “nuovo umanesimo”, concepito anche come fonte di istaurazione di legami relazionali autentici di cui ha sempre più bisogno l’attuale società contemporanea.
Il Festival Sassi “di” Natale consiste in una Mostra-Concorso con fini solidaristici ma anche in una serie di PerCorsi Culturali di Interazione fra le Arti ( Musica, Poesia, Letteratura, Danza, Sand Art…) ad esso associati.
La Mostra-Concorso è stata allestita in diversi spazi espositivi: San Pietro Barisano, Materdomini, San Biagio e Maria Madre della Chiesa.Ad ogni Spazio espositivo corrisponde una declinazione specifica del tema generale che è divenuta fonte di ispirazione per quanti hanno realizzato le opere in concorso.
Queste le quattro declinazioni del tema generale: Umanesimo in Ascolto, Umanesimo Concreto, Umanesimo Plurale, Umanesimo di interiorità e Trascendenza.
La totalità dei quattro spazi espositivi dà luogo alla grande mostra-concorso “Natale città dell’uomo… per un nuovo umanesimo!”. Gli Alberi di Natale non tradizionali espostisono stati realizzata da creativi, imprese, detenuti, reparti di azienda, scuole, cittadini, parrocchie, associazioni….tutti, nessuno escluso, per dare una lettura personale su un tema universale, per declinare in un modo nuovo e specifico le esigenze dell’attuale società, per raccontare cosa può essere e cosa può ancora dirci oggi lo Spirito del Natale!
Entrando nei siti, dunque, non si troveranno semplici opere o manufatti ma riflessioni concrete, interrogativi insoluti, speranze, attese, bisogni, visioni, progetti, desideri….desideri di istaurare circuiti virtuosi e non virtuali di costruzione del bene comune.
L’Associazione TalitàKum, pertanto, invita cittadini e turisti a visitare la mostra-concorso e a partecipare all’elezione dell’albero più gradito. Il più votato fra gli Alberi risulterà l’albero vincente.
Ognuno dei partecipanti ha affiancato alla propria opera una etichetta esplicativadell’Albero realizzato ed ha indicato un eventuale destinatario di solidarietà a cui devolverebbe la somma a disposizione in caso di vittoria.
Partecipare al voto, allora, non solo contribuirà designare in maniera condivisa l’Albero vincente ma concorrerà al raggiungimento dei fini solidaristici della mostra-concorso e dell’intera iniziativa. Cuore dell’evento, infatti, non è solo premiare l’Albero più votato o indirizzare un contributo di solidarietà alla realtà indicata dall’allestitore vincente ma – soprattutto – evidenziare che diversi bisogni resteranno ancora tali e che quindi ancora tanto resta da fare per rendere questo nostro tempo, un tempo migliore così da poter essere contagiatidalla “voglia di camminare insieme, per assaporare il gusto dell’umano, per leggere i segni dei tempi e parlare il linguaggio dell’amore”.
La Serata inaugurale del Festival è prevista per venerdì16 dicembre 2016 alle 0re 20 presso la Chiesa Rupestre di San Pietro Barisano. Alla Serata inaugurale del Festival prenderanno parte, tra gli altri, il Sindaco della Città di Matera avv. Raffaello De Ruggeri, Mons. Filippo Lombardi Vicario Pastorale della Arcidiocesi di Matera-Irsina ed il Prof. Lindo Monaco Ideatore e Direttore artistico della manifestazione. Sassi di Natale è un evento organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale TalitàKum e dall’Associazione Culturale Culturèe.
La serata sarà caratterizzata da un concerto della Corale Polifonica TOTUS TUUS (Direttore Cettina Urga, Pianista Rocco Claudio Ferrara) che animeranno l’inaugurazione del Festival eseguendo brani classici della tradizione natalizia.