Mercoledì 8 maggio 201 alle ore 19 a Casa Cava, nei Sassi di Matera si terrà il talk “My Matera” organizzato da Open Design School, progetto pilastro di Matera 2019, nell’ambito della collaborazione con EU-Japan Fest,
Ospite principale sarà Gakutoshi Kojima, l’architetto giapponese che nel 1974 aveva partecipato al ‘Concorso internazionale per il recupero dei Rioni Sassi’ con un approccio innovativo al tema dell’allestimento dei centri storici in occasione di grandi eventi, proponendo strutture modulari e temporanee che hanno ispirato significativamente le attività della Open Design School.
All’incontro interverranno Paolo Verri, Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Raffaello De Ruggieri, Sindaco della Città di Matera, Antonella Guida, Coordinatrice del Corso Di Architettura del DiCEM – UniBas, Lorenzo Rota, architetto del gruppo vincitore del concorso internazionale Sassi e pianificatore dei programmi biennali di attuazione del recupero., Leo De Finis, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Matera, Saverio Acito, responsabile dell’attuazione della legge 771/86 per il recupero dei Rioni Sassi.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il 06 e 07 maggio, inoltre, a partire dalle ore 15:00 nei locali del Complesso del Casale, sarà possibile partecipare ad un workshop di progettazione tenuto dallo stesso Kojima insieme alla Open Design School. Obiettivo del workshop sarà l’elaborazione di un concept per la realizzazione di un “teatro diffuso” nell’area compresa tra San Pietro Barisano e San Pietro Caveoso. L’accesso è libero.