Lunedì 25 novembre 2013 si celebra anche a Matera la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Il comitato materano di “Scioperò non basta” organizza per il 25 novembre 2013 una giornata di mobilitazione nella convinzione che solo un’azione ad ampio spettro possa indurre a una riflessione seria sulle relazioni tra i generi, sul potere e le sue dinamiche di sopraffazione.
Si invitano gli organi di informazione e la tutta la cittadinanza ad aderire alla giornata, a darne ampia diffusione e soprattutto a partecipare attivamente alle iniziative previste.
Alle ore 17,00 un corteo artistico/musicale partirà da piazza Vittorio Veneto e si dirigerà verso Piazza Pascoli dove, fino alle 19,00 circa avranno luogo attività di vario genere proposte dal comitato materano di “Scioperò non basta” e realizzate dalle Associazioni del territorio. Nell’area della piazza verranno creati momenti di riflessioni e di scambio (si chiede di indossare/portare qualcosa di rosso-vestiario, drappi ecc-, colore scelto per la giornata internazionale).
‘Manifestiamo per noi e per tutte le donne che ogni giorno rischiano la loro vita. Per le donne che verranno, per gli uomini che staranno loro accanto’.
“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”. Insediamento della Task Force Interistituzionale
In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, si insedierà il giorno 25 novembre 2013 alle ore 10 presso il Palazzo del Governo la “Task Force Interistituzionale” prevista dal Protocollo d’Intesa, denominato “Codice rosa”, sottoscritto lo scorso 12 luglio.
Scopo dell’incontro, presieduto dal Prefetto, Luigi Pizzi, al quale parteciperanno il Procuratore della Repubblica di Matera, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri ed il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Materana e’ quello della promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle fasce deboli.