Riceviamo e pubblichiamo una nota diffusa da Giovanni Carnovale, socio della società Teatro Duni srl che riguarda il progetto di riqualificazione e di recupero del teatro e la conferma della proposta presentata al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri per realizzare l’evento del Capodanno 2016 nella città dei Sassi, in piazza Vittorio Veneto, in diretta su Rai Uno con Carlo Conti.
Domenica 6 dicembre 2015 alle ore 11 al tearo Duni di Matera la società Teatro Duni srl presenterà il progetto di riqualificazione e di recupero del teatro a firma dell’architetto Luigi Acito, studioso e storico della struttura, in occasione del centenario del suo progettista, l’architetto Ettore Stella.
L’iniziativa è organizzata da Giovanni Carnovale, che da mesi sta cercando di rilanciare il teatro costruito dal nonno.
Il progetto ha riscosso grande interesse anche da parte del sindaco de ruggieri che ha rispettato gli impegni presi in campagna elettorale ed ha dimostrato grande sensibilita’ ed impegno sulla questione invitando i suoi esperti ad analizzare i pareri prospettati dalla società a firma del proprio avvocato amministrativista prof. Arturo Cancrini.
Giovanni carnovale rivolge al sindaco de ruggieri un riconoscimento particolare per aver anche approvato il grande evento previsto nella citta’ di Matera per il capodanno 2016 su rai uno con Carlo Conti. L’idea e’ stata prospettata infatti al sindaco di Matera ed e’ maturata durante un incontro che Giovanni Carnovale aveva organizzato a Roma nelle sedi di Rai-Com, in rappresentanza della proprieta’ del Teatro Duni e finalizzato alla riqualificazione del contenitore culturale cittadino anche in previsione delle prospettive editoriali che proprio Rai-com avrebbe intenzione di produrre nella futura capitale europea della cultura, persino con una ipotesi di sede dedicata.
Il comunicato conferma quindi le indiscrezioni già pubblicate da SassiLive sull’iniziativa promossa dai proprietari del teatro Duni per realizzare il Capodanno 2016 in diretta su Rai Uno da piazza Vittorio Veneto.
Michele Capolupo
Nella fotogallery il teatro Duni di Matera (foto www.SassiLive.it)
la Regione Basilicata ha fatto la sua offerta alla Rai e mi sembra ben piantata in termini di spesa. Una offerta equilibrata. Se la Rai accetta e non ha offerte ritenute migliori si potrà fare. La proprietà dovrà essere all’altezza del compito. Mettere i soldini per allestire in modo decoroso il teatro per l’occasione; non ci sarà nessuna manna che possa cadere dal cielo. Il teatro è privato ed è giusto che lo sia
Se va in porto direi che è la prima cosa buona fatta da questa amministrazione in tema di promozione e di organizzazione di eventi
DALLE NOTIZIE CIRCOLATE NEGLI ULTIMI TEMPI, I PROPRIETARI DEL TEATRO DUNI I “SOLDONI” LI CHIEDONO PERCHE’, A LORO DIRE, NON HANNO UN BILANCIO TALE DA SOPPORTARE NEMMENO LE SPESE PER METTERE I LOCALI “A NORMA DI SICUREZZA”. PENSO CHE SIA IL CASO CHE ENTRI UN NUOVO SOGGETTO PRIVATO CHE RILEVI LA MAGGIORANZA DELLE QUOTE (PORTANDO LIQUIDITA’ E RISORSE FRESCHE), SE NON IL 100%, E LASCIANDO FERMA LA DESTINAZIONE D’USO, FORSE LE COSE PRENDEREBBERO QUEL VERSO GIUSTO E LEGALE CHE ANDREBBE A SALVARE “CAPRE E CAVOLI”.
nino silecchia
dipende dagli attuali proprietari se mettono i piedi per terra. il privato pronto a subentrare c’è già.