Andrea Sansone, Shahneila Saeed, Sonia China, Luciana De FIno, Arlinda Causholli, Nabil Bey, Nancy Porsia, Davide Tiso, Farian Sabahi, Martina Dell’Olmbra e Klaus Davi. Sono gli undici “operatori di cultura” protagonisti della quarta edizione di TEDx Matera, presentata in conferenza stampa questa mattina nella sala Arrigoni del Comune di Matera e in programma venerdì 23 giugno dalle ore 15 a Casa Cava. All’incontro hanno partecipato Maria Pia Ebreo, che organizza l’evento nella città dei Sassi e il maestro artigiano Andrea Sansone, uno dei protagonisti dell’edizione 2017 e autore del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna. In proposito Sansone ha svelato una delle novità del manufatto in cartapesta che sarà presentato ufficialmente il prossimo 23 luglio nella fabbrica del carro al quartiere Piccianello. “Per la prima volta il carro è stato realizzato senza inserire chiodi e quindi sarà molto più agevole per gli assalitori portare a casa il pezzo preferito. E’ tutto un gioco di incastri, per la gioia di tanti ragazzi che spesso rischiano di farsi male quando decidono di partecipare allo strazzo finale in piazza Vittorio Veneto.
Di seguito la scheda e il programma della quarta edizione di TEDx Matera
Sei pronto a diventare un CulturaMaker? L’appuntamento è al 23 giugno, a partire dalle 15.00 presso la CasaCava, che ospiterà il TEDxMatera organizzato, per il quarto anno, dalla materana Mariapia Ebreo e dall’agenzia Applepie Srl.
“La creazione di qualcosa di nuovo non è compiuto con l’intellettoma agito dall’istinto, spinto da una profonda necessità. La mentecreativa gioca con le cose che ama” queste parole di Carl Jung ci haaiutati a capire quanto il processo creativo sia una necessità. Aciascuno di noi viene riconosciuto il potere di creare bellezza ecultura!
A Matera, oggi, siamo tutti “operatori di Cultura”. Matera CapitaleEuropea della Cultura per il 2019 ha fornito l’ispirazione per la sceltadel tema che identifica TEDxMatera – edizione 2017.
“CulturalMaker è ciascuno di noi, convinto che la Cultura sia unostrumento attivo con cui operare il cambiamento. L’invito è quello didiventare CulturalMakers, giocare con l’amore e la creazione, lacreatività, l’immaginazione, per costruire un nuovo processo culturale, aperto alla sperimentazione ed alla condivisione”Mariapia Ebreo ciintroduce al tema del TEDxMatera
Andrea Sansone – Artista , Shahneila Saeed – Programme Director forDigital Schoolhouse, London Ukie, Sonia China – Startupper; LucianaDe Fino – Imprenditrice, Arlinda Causholli– Direttore dellaComunicazione dell‘Aeroporto di Tirana, Nabil Bey – Musicista; Nancy Porsia – Giornalista, Davide Tiso – Sound Designer, FarianSabahi – Editorialista Martina Dell’Ombra – Blogger, attrice Comica, Klaus Davi – Massmediologo
TEDxMatera è, di fatto, l‘evento che promuove la Culturadell‘Innovazione, e lo fa, anche nella Capitale Europea della Cultura2019, con la formula collaudatissima delle TED conference. Quest’anno Matera è stata scelta anche per ospitare il Gatheringannuale degli Organizzatori di TEDx di tutta Italia, che siincontreranno nella nostra città dal 22 al 25 giugno per assistere alTEDxMatera e per confrontarsi sulle tematiche utili alla communityTEDx Italiana
TEDxMatera conferma inoltre, anche quest’anno, per la secondavolta, il patrocinio di Agenzia Spaziale Italiana
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.tedxmatera.com
Programma
Ore 14.30 Registrazione
Ore 15.00 Inizio
Makers
Andrea Sansone – Artista
Shahneila Saeed – Programme Director for Digital Schoolhouse, London Ukie
Sonia China – Startupper
Luciana De Fino – Imprenditrice
Arlinda Causholli- Direttore della Comunicazione dell’Aeroporto di Tirana
Ore 17.00 Coffee Breal
Ore 17.20 Back on stage
Thinkers
Nabil Bey – Musicista
Nancy Porsia – Giornalista
Davide Tiso – Sound Designer
Farian Sabahi – Editorialista
Martina Dell’Ombra – Blogger, attrice Comica
Klaus Davi – Massmediologo
Le TEDxConference
La manifestazione rientra nel novero delle TED Conference, un evento concepito da Chris Anderson,che nel 1984 ha pensato ad una conferenza dedicata alla «condivisione di idee che meritano!» e ne ha fatto un appuntamento annuale in cui «thinkers» famosi in tutto il mondo sono invitati a condividere le loro conoscenze e passioni. TED è un acronimo: Technology, Entertainment, Design, tre concetti chiave che tracciano il futuro di ciascuno di noi. In tutto il mondo, in un solo anno (da giugno 2006 a luglio2007) sono stati più di 700 i TEDTalks resi disponibili sul sito TED.com.Già a gennaio 2009, i video avevano ottenuto 50 milioni di visualizzazioni, che sono diventate 500 milioni a giugno 2011. Ed il numero cresce di giorno in giorno.
TEDxMatera – La Formula
TEDxevent è un programma creato da TED, la x indica un «evento locale, organizzato autonomamente, secondo i principi e le regole del TED. Negli eventi TEDx, l’alternarsi di video TEDTalks e di speaker sul palco punta a stimolare una discussione in cui si possa condividere una esperienza TED. I TEDx sono eventi non profit, organizzati da volontari animati dall’ amore per la loro «Comunità» e per le «Idee che meritano di essere condivise»
Le Città Italiane che ospiteranno un evento TEDx nel 2014: Milano – Roncade – Roma Verona – Padova – Trento Torino – Bergamo – Firenze Ovindoli – Pompei – Matera – Venezia – Bologna – Como
TEDxMatera – Gli Organizzatori
Mariapia Ebreo, curator di TEDxMatera® dopo l’esperienza dei TEDxTransmedia a cui ha collaborato, fra Roma e Ginevra, dal 2011 al 2014, con la propria agenzia di comunicazione Applepiesrl,,che operativamente gestisce le fasi organizzative dell’evento. Nel progetto dell’evento realizzato da Mariapia Ebreo, e presentato al TED per ottenere la licenza esclusiva, il TEDxMatera – BrandNew si propone come formula sperimentale per lo sviluppo dei «luoghi d’arte e cultura», puntando al dialogo fra pubblici locali e «inspirational speakers», portatori di esperienze di rilievo internazionale.
La fotogallery della conferenza stampa e la locandina dell’evento