Martedì 20 maggio 2014 alle ore 15 presso Casa Cava, la grotta tecnologica del Sasso Barisano, nei Sassi di Matera, ospiterà l’evento Tedx Matera che coinvolge dieci speaker d’eccezione per diffondere al pubblico le loro idee, esperienze, visioni e intuzioni.
Cosa hanno in comune Barbara Serra, Federico Valicenti, Dale Herigstad, Giampiero Gramaglia, Federico Ferrandina, Nicoletta Iacobacci, Angelo Inglese, Alex Giordano? Saranno gli ospiti del TEDxMatera, che si terrà il prossimo 20 maggio nella “Casa Cava”, una grotta tecnologica nella città dei Sassi. Ed in comune avranno un tema da sviluppare, quello dell’Ancient Future, che verrà declinato da ciascuno partendo proprio da un’idea… condivisa con gli spettatori secondo la formula del TED, che prevede che ciascun intervento duri al massimo 18 minuti.
L’evento, per la prima volta in Basilicata, sarà presentato venerdì 9 maggio, alle ore 15.30 presso la Sala Stampa “Mandela” del Comune di Matera, alla presenza di Salvatore Adduce, Sindaco di Matera, Paolo Verri, Direttore del Comitato Matera 2019, e Mariapia Ebreo, Curatrice del TEDxMatera. Sono stati invitati a partecipare anche altri rappresentanti delle autonomie locali partner dell’evento.
Dopo l’esperienza dei TEDxTransmedia a cui ha collaborato a Roma nel 2012 e 2013, Mariapia Ebreo si è data l’obiettivo di portare nella sua città d’origine questa fortunata conferenza americana, nella quale ospiti di rilevanza internazionale, tra cui figurano i nomi di Al Gore, Bill Gates, propongono idee di grande valore all’interno di un format progettato per assicurare autorevolezza e “parità di trattamento” a tutti gli speaker.
TEDx è infatti l’acronimo di Technology Entertainment e Design (la x sottolinea che si tratta di eventi organizzati in modo indipendente, ma comunque nel rispetto delle strette regole del TED).
TEDxMatera sbarca con i suoi 10 speaker nella città Lucana, luogo ideale in cui si confrontano tradizione e innovazione. I “Sassi” di Matera, Città candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019, fanno di Matera la terza città più antica del mondo, e sono nel “patrimonio dell’Umanità” Unesco dal 1993.
Nel territorio materano, d’altra parte, sorgono industrie che fanno dell’innovazione il proprio DNA, di cui fa parte il Centro Spaziale di Matera, sede di una delle tre stazioni di terra del programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus, voluto dalla Commissione Europea e guidato da ESA.
TEDxMatera ha ottenuto già al primo anno di svolgimento il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Matera, Comitato Matera 2019, dall’APT, Sviluppo Basilicata e altri enti locali.
Importanti anche le media partnership che supportano l’evento materano: National Geographic e Wired in primis!
Paolo Verri – Direttore Comitato Matera 2019
“Il Comitato Matera 2019 ha da subito accolto questa iniziativa perché si sposa fortemente con alcune linee guida del dossier, ed in particolar modo interviene su uno dei suoi cinque temi fondamentali, quello del Futuro Remoto, e l’auspicio è che il TEDxMatera diventi un appuntamento annuale per la Città”.
Alberto Giordano – Assessore al Turismo del Comune di Matera
“Crediamo che questa iniziativa rappresenti un modello innovativo di trasferire informazioni e cultura d’impresa, e siamo orgogliosi che sia stata scelta la “Casa Cava” per ospitare il TEDxMatera che, grazie anche alla web streaming, porterà Matera nel mondo�.
Roberto Cifarelli – Consigliere Regionale
“La Regione Basilicata sostiene l’iniziativa perché uno dei gap registrati dal territorio riguarda proprio la cultura d’impresa, che solo attraverso la circolazione delle idee e l’innovazione si può colmare. Se a questo la Regione Basilicata aggiunge i suoi strumenti, come Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata, e le stesse iniziative del governo regionale, come Garanzia Giovani (17meuro per la Basilicata), riesce a promuovere e sostenere l’auto impresa”.
Mariapia Ebreo, Curator del TEDxMatera
“I TEDx sono manifestazioni uniche che permettono di attrarre in contemporanea testimonial e speaker di grande spessore, nessuno dei quali porta in scena una propria performance né promuove una propria iniziativa, come accade per tradizione nel mondo dello spettacolo e della cultura, ma semplicemente illustra un’idea… dirompente ed inspiring”.
Gianpiero Perri, Direttore Generale Apt Basilicata: Perché l’Apt sostiene TED a Matera?
La mission della promozione turistica, per l’Apt, rimane senza dubbio il faro principale dell’attività quotidiana e quindi appare quanto mai ovvio che il nostro sostegno all’iniziativa sia assolutamente scontato. Ospitiamo speaker di rilievo e fama nazionale e internazionale e lo facciamo già per un motivo assolutamente utile alla promozione di Matera, della sua candidatura a Capitale della Cultura per il 2019 e della Basilicata, per la ovvia visibilità che questa iniziativa può dare alla nostra regione.
Ma motivazioni altrettanto importanti sono anche legate al merito dell’iniziativa e ritrova il nostro interesse proprio nell’attenzione prestata dall’Apt negli ultimi anni alla tecnologia e all’innovazione, così come all’aspetto evenemenziale ed alla spinta che l’intrattenimento può offrire alla motivazione del viaggiatore.
“Incontriamo” TED con questo spirito, guardando all’evoluzione dei nostri progetti come Digital Diary, come gli attrattori di ultima generazione e come, ovviamente, Matera che, ancora una volta si conferma capitale del nostro futuro.
Cos’è il TEDx?
Con l’intento di diffondere “idee di valore”, TED ha creato un progetto chiamato TEDx.
TEDx è un programma di eventi organizzati autonomamente, a livello locale, che consentono di condividere l’esperienza del TED.
Il nostro evento si chiama TEDxMatera, laddove la x=evento TED autonomo ed indipendente. Il nostro TEDxMatera prevede dei TEDTalks, sia in video che con la presenza di speakers sul palco, alternati in modo da stimolare confronti e connections con i partecipanti. Le TED Conference forniscono delle linee guida generali per i TEDx, ma ciascun evento del progetto TEDx, incluso il nostro, è organizzato in autonomia. *(*Soggetto al rispetto di regole e regolamenti)