Internet è diventato, ormai, quel luogo in cui riusciamo a iniziare e portare a termine quasi tutte le attività che fanno parte della nostra routine giornaliera. È proprio su Internet che lavoriamo (nell’ultimo anno come non mai) e cerchiamo lavoro, restiamo in contatto con amici e parenti attraverso dei veri e propri incontri o delle riunioni, facciamo acquisti, consultiamo volantini e ordiniamo la spesa a domicilio. Tutte queste attività coinvolgono naturalmente il nostro portafoglio e il commercio online ed è per questo che una tra le principali forme di educazione all’informatica dovrebbe riguardare la capacità di sapere riconoscere le svariate modalità di truffe online per poterle evitare.
Più tempo passiamo in casa davanti al PC o con lo smartphone in mano, maggiore sarà la nostra esposizione a forme di svago che l’era di Internet ci propone e, tra queste, le ricerche parlano chiaro: in Italia, è enorme il successo del poker italiano online sia utilizzando soldi veri sia in modalità play money, ovvero con gettoni virtuali senza reale valore monetario.
Nelle poker room italiane bisogna aprire un conto gioco e depositare dei fondi reali selezionando un metodo di pagamento: bisogna fare sempre attenzione ed aprire bene gli occhi per saper distinguere i siti realmente sicuri rispetto a quelli che, invece, non sono affidabili e prelevano il denaro dal conto gioco in modo non tracciabile e che spesso promettono vincite che non arriveranno mai o enfatizzano promozioni e bonus totalmente inesistenti.
Allora, come fare a riconoscere un sito che offre poker italiano sicuro senza cadere in una truffa online? Ciò che è fondamentale è affidarsi alle guide specializzate in gioco online e restare sempre aggiornati sulle recensioni proposte dai loro redattori esperti. Possiamo dire in modo abbastanza sereno che è molto improbabile trovare in queste guide online dei siti poker non autorizzati ma, per avere una doppia conferma e stare sicuri che i tuoi soldi non verranno compromessi, controlla sempre che il sito su cui hai scelto di giocare faccia parte della lista dei siti che offrono poker online con regolare licenza ADM.
Infatti, non dimenticare che tutti i fruitori di questi servizi possono e, forse sarebbe meglio dire devono, controllare l’elenco aggiornato dei siti poker e di quelli inibiti accedendo al sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Se a quel punto ti accorgi di esserti registrato in un sito non autorizzato e illegale, procedi subito segnalando alle forze dell’ordine l’attività illecita di questa piattaforma in cui si organizzano tornei di poker e ci si siede in tavoli virtuali con lo scopo di giocare e svagarsi un po’ ma in realtà circola denaro illecito e si effettuano transazioni monetarie non autorizzate e non rintracciabili legate ad un gioco che tutto ha a ce vedere al di fuori del divertimento.
Salvaguarda, inoltre, i dati sensibili e personali che hai inserito sulla piattaforma in fase di registrazione e presta attenzione alle email che potresti ricevere. Nulla esclude che possa trattarsi di ulteriori truffe in cui si promuovono bonus tanto alti quanto irraggiungibili proprio perché finti. Nel caso in cui l’indirizzo email da cui ricevi la posta non ti convince o ti rendi conto di strani messaggi che hanno tutto l’aspetto di un tentativo di phishing, denuncia immediatamente quello che sta accadendo alla polizia postale.
Internet può essere un luogo in cui fare meravigliose scoperte e in cui divertirsi trascorrendo del sano tempo in compagnia, lo abbiamo detto all’inizio, ma non bisogna mai dimenticare di tenere gli occhi aperti e di prestare sempre attenzione quando immettiamo in questo infinito mondo i nostri dati personali e i nostri dati sensibili: il tranello potrebbe essere dietro l’angolo.