Il temporale che si è abbattuto nel pomeriggio sulla città di Matera ha costretto il comitato promotore dei festeggiamenti per la Madonna delle Vergini a ridurre il rito religioso in onore della patrona del territorio della Murgia Materana.
Le celebrazioni religiose previste nell’ultima domenica di maggio, anticipate nell’edizione 2022 dal triduo, per la seconda volta itinerante e affidate quest’anno alla parrocchia di San Giuseppe Artigiano diretta da don Nicola Gurrado, sono riprese all’alba con l’omaggio a Maria nella chiesa rupestre della Madonna della polifonica “Totus Tuus” diretta da Cettina Urga e Rocco Claudio Ferrara.
A seguire si è svolta la passeggiata di trekking con partenza dalla chiesa rupestre di Madonna delle Vergini, luogo di culto in cui è stata celebrata la Santa Messa presieduta da Mongnor Pierdomenico Di Candia, Vicario generale della Diocesi di Matera-Irsina.
Nel pomeriggio il temporale ha costretto gli organizzatori ha modificare il programma: il clero e i fedeli si sono trasferiti nella chiesa rupestre intitolata alla patrona del territorio della Murgia Materana per la celebrazione della Santa Messa affidata a Monsignor Pino Caiazzo e animata dal coro della parrocchia San Giuseppe Artigiano, e non più all’aperto sul piazzale sovrastante la chiesa rupestre. A seguire, all’esterno della chiesa è stato recitato il Santo Rosario.
Il maltempo non ha quindi bloccato del tutto un momento di grande devozione particolarmente sentito dalla comunità materana, quello in onore della Madonna delle Vergini.
Alla funzione religiosa hanno partecipato, tra gli altri, Michele Lamacchia, Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana e il Consigliere comunale Gianfranco Losignore in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Domenico Bennardi.
Annullata la processione della Madonna delle Vergini prevista come da programma per un tratto della strada che conduce alla chiesa rupestre di contrada Murgecchia.
I festeggiamenti sono stati conclusi con l’atto di affidamento della città di Matera a Maria da parte di Monsignor Pierdomenico Di Candia e l’esecuzione musicale del complesso bandistico Associazione Culturale Musicale “Nunzio Vincenzo Paolicelli” Città di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery dei festeggiamenti per la Madonna delle Vergini (foto comitato festeggiamenti Madonna delle Vergini e www.SassiLive.it)