Nonostante il più 12,1% di presenze (24mila) e il leggero incremento della permanenza media (4,41 giorni) registrati a Maratea per la stagione 2012 dal consuntivo Unioncamere del turismo lucano, la vigilia della stagione 2013 nella città tirrenica si preannuncia tutta in salita. Le incognite sono, come accade già da qualche anno, le prenotazioni all’ultimo minuto. Una tendenza – sottolineano gli operatori del Centro Studi Turistico Thalia – che si verifica persino nei mesi di luglio ed agosto, un tempo quelli del “pienone”, e che costringe le strutture ricettive a riposizionarsi sul fronte dei prezzi con specifici pacchetti e proposte-offerte, oltre naturalmente a programmare azioni di marketing tutte in web. Procedendo con ordine, intanto, gli operatori turistici di Maratea sono alle prese con lo storico problema della bassa stagione: a maggio tra presenze ed arrivi lo scorso anno si è toccato quota 15mila e a giugno si è sforato il muro delle 40mila. Numeri troppo bassi specie se in raffronto ai 100mila di agosto e ai 70mila di luglio. Così si spiega il dato Unioncamere di utilizzo delle strutture ricettive pari a Maratea al 28,5% nel rapporto tra presenze e giornate-letto disponibili. Poi c’è la conquista dei mercati: i campani con il 32,8% si confermano come i più attratti da Maratea, seguiti dai laziali (16,8%), dai pugliesi (9,1%) e corregionali lucani (6,6%). I primi del Nord sono i lombardi (5,3), mentre ancora troppo limitato il numero di stranieri (30mila su un totale di 260mila dell’intera stagione 2012). Di positivo rispetto alla precedente stagione l’evoluzione di arrivi dal Lazio (più 32%) e dalla Puglia (29,7%) a conferma che ci sono ampi target da riconquistare anche nel mercato interno lucano che segna un buon 20,7% in più nell’ultimo anno. Infine, la solita domanda di difficile soluzione: come allungare la permanenza in hotel che continua ad essere più o meno quella media del 2009 (poco più di 4 giorni).
Molte autorevoli fonti concordano che nel 2013 uno dei segmenti di mercato che farà registare le migliori performance in termini di aumento di prenotazioni alberghiere e di presenze turistiche sarà quello delle donne, e più nello specifico di donne che viaggiano in gruppo, soprattutto insieme ad amiche. Di fatto, secondo i tour operator e gli esperti del settore, ci sono molti più gruppi formati da donne che decidono di trascorrere un periodo di vacanza insieme, rispetto a quelli formati da uomini. Le motivazioni di questi viaggi riguardano soprattutto l’acquisto di proposte per trascorrere week-end o week-end lunghi all’insegna dello shopping, così come per soggiorni dedicati al benessere e alla bellezza, prenotati con un buon anticipo approfittando delle offerte delle compagnie low-cost. Gli operatori turistici e le destinazioni saranno pronti ad accogliere in modo personalizzato questo interessante segmento di mercato con proposte “su misura” in linea con i loro bisogni e le loro specifiche aspettative di vacanza?
In tempi di crisi sotto l’aspetto dell’accoglienza turistica le proposte degli ‘addetti ai lavori’ non mancano e cercano di venire incontro alle esigenze dei vacanzieri, soprattutto famiglie e gruppi di giovani. Lo sforzo – segnalano gli operatori del Thalia – è quello di offrire un pacchetto ‘scaccia crisi’ di tutto rispetto. E’ il caso dell’Hotel Borgo La Tana di Castrocucco di Maratea che, nello splendido scenario della costa tirrenica, ha messo in catalogo ben sei offerte differenti: dal ponte 25 aprile-1 maggio, al last minute bed and breakfast con notte romantica abbinata, a mare per giugno e settembre, al last minute week end, ai periodi classici delle settimane di luglio, agosto e settembre e ai gruppi con viaggi in autobus da casa a Maratea. Guardiamo a tutti i target e a tutte le esigenze – spiega Biagio Salerno, della storica famiglia di albergatori marateoti – con occhio particolare a chi chiede solo il fine settimana, garantendo un sano relax in un territorio ricco di fascino ambientale, storia, tradizioni, buona cucina con prodotti tipici e cultura. Al soggiorno è abbinata la proposta di interessanti itinerari ed escursioni alla riscoperta di Maratea e della sua costa che garantiscono emozioni forti. La struttura ricettiva, da un paio di anni trasformata in un autentico borgo di servizi per il tempo libero offre numerose proposte per scoprire le bellezze di Maratea e dei suoi dintorni: gite in barca ed escursioni subacquee, minicrociere in veliero, corsi di vela, canoa, rafting, trekking, escursioni a cavallo, walking, cicloturismo, parapendio, arrampicata sportiva, noleggio auto – scooter – mountain bike ed altre ancora. Un mini-villaggio che prende tutto ciò che di buono ha la formula vacanza in villaggio senza rinunciare all’ospitalità accurata grazie anche ai piccoli numeri di ospiti e senza trascurare la crescente domanda di vacanza benessere e quella culturale-naturalista.
Il 2013 sarà l’anno della gestione della reputazione online con strumenti avanzati e del mobile marketing. Si investirà in primis sul social media marketing e sulla gestione dei contenuti interni al sito, a conferma che il content marketing è l’asset principale a cui affidare gli investimenti in promozione. Le aspettative di aumentare il fatturato e ricevere migliori risultati sono affidate prevalentemente a campagne di Social Media Marketing, e Content Marketing. Facebook resterà il principale social network dove investire tempo e budget, seguito a pari perito da Twitter e Google+. Dunque per il comparto turistico online non è più rinviabile – avvertono gli operatori del Thalia – il potenziamento di quella che gli addetti ai lavori definiscono come “experiential travel” e che si orienta nella medesima visione della centralità dell’utenza. Nello specifico, infatti, con questa terminologia ci si riferisce alla capacità degli operatori turistici di saper offrire ai propri utenti un’esperienza di viaggio il più possibile completa, integrata, unica, irripetibile e con contenuti assolutamente rilevanti e pertinenti che passa per la trasparenza, la comunicazione, il servizio al Cliente e il legame al brand nel tempo. Parola d’ordine: il Social Media Marketing diverrà indispensabile, sempre più professionale, monitorabile e performante.