Torraca News Live ospita una riflessione della classe 1^ A della scuola media Torraca sul terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna.
Il 20 giugno in Emilia Romagna e precisamente nella zona tra Modena Ferrara e Bologna si é verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.9 che ha provocato alcuni morti e circa 17.000 sfollati ad oggi.
Una settimana dopo quando sembrava che il peggio fosse passato un’altra scossa violenta ha sconvolto nuovamente la terra e le coscienze degli abitanti della zona e in questa occasione un prete è stato sepolto dalle macerie mentre era nella sua chiesa per salvare delle opere d’arte presenti in essa. Quando i soccorsi sono arrivati per lui non c’era più speranza. Tutta l’ Italia è in lutto .Noi ragazzi, a vedere le tremende immagini in TV, abbiamo capito che l’uomo può lottare per raggiungere tutti i suoi obiettivi ma senza una casa e la tranquillità, non è nulla. Come si fa a vivere in una tenda? Le popolazioni colpite sono forti e vogliono ricominciare. Ciò è positivo, perché non si devono arrendere. Intanto le scosse continuano e i palazzi dei centri storici continuano ad essere sempre più instabili e di conseguenza maggiore è il numero degli sfollati. Questo terremoto è chiamato “infinito” perché le scosse continuano ad esserci nonostante l’ Emilia Romagna fosse una zona a rischio sismico basso, o meglio lo era fino a qualche giorno fa ….!
Classe 1^ A per Torraca News Live