Saranno 30 le aziende vitivinicole lucane che, con 100 etichette diverse, parteciperanno a Terroir Basilicata, la prima rassegna sui vini territoriali di Basilicata, in programma il 28 maggio 2016 presso il Palazzo Comunale di Policoro.
La rassegna, promossa da Lucania Food Experience Team e realizzata in collaborazione con Slow Wine, si propone un modo nuovo di raccontare e promuovere il vino lucano a partire dalla conoscenza del suo terroir, inteso sia nell’accezione di ecosistema in cui si sviluppa la vite che di patrimonio storico-archeologico che conserva la memoria di una lunga tradizione viticola. Il suolo, il sottosuolo, la topografia, le caratteristiche chimico-fisiche e biologiche e tutte le interazioni di questi elementi con le caratteristiche climatiche locali hanno concorso nei secoli a definire una zona unica e irriproducibile altrove. A questo si aggiunge come elemento imprescindibile, la storia dell’uomo che, col suo passaggio secolare, ha inevitabilmente contribuito a mutare e modellare il paesaggio, inducendo modificazioni talvolta significative al terroir originario. Pertanto, in questa chiave di lettura, il terroir si configura come un’entità strettamente locale con un carattere dinamico e mutevole nel tempo e il dualismo uomo-paesaggio diventa il vero ecosistema alla base della variabilità genetica e della caratterizzazione della biodiversità viticola.
Di seguito, il programma nel dettaglio.
Ore 15.30, Convegno presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro: Verso la creazione di vini unici e irripetibili: recupero e valorizzazione dei vitigni tradizionali
Saluti di Massimiliano Scarcia, Ass. Cultura e Bilancio, Comune di Policoro
Angelo RaffaeleCaputo, CREA-Unità di ricerca per l’uva da tavola e la viticoltura (UTV)
Pasquale Cirigliano, CREA-Unità di ricerca per la viticoltura (VIC)
Stefano Del Lungo, CNR-Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM)
Fabio Giavedoni, Slow Food Editore
Conclusioni di Luca Braia, Ass. Politiche Agricole e Forestali, Regione Basilicata
Moderatore Sante Laviola
Nel corso del convegno ci saràla presentazione della nuova edizione della Guida ai Vitigni d’Italia, Slow Food Editore.
Ore 17:30, apertura al pubblico dei banchi d’assaggio presso l’Anfiteatro Comunale
In contemporanea alla degustazione pubblica, nella Sala Consiliare, esperti e operatori di settore parteciperanno alla degustazione riservata di una selezione di vini lucani presenti nella Guida Slow Wine 2016.