E’ stata un’esperienza di condivisione e di confronto quella appena conclusa per 9 studenti della provincia di Matera che hanno partecipato, a Crotone, alle competizioni nell’ambito del progetto “The game is other”. L’iniziativa è promossa all’interno del Programma G.A.M.E. – FPG 22, sotto il patrocinio dell’Unione Province d’Italia e cofinanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Leonardo, Alberto, Antonio, Alessio, Chiara, Ilaria, Valeria, Fabio e Felicia sono partiti dal centro velico di Policoro lo scorso 26 maggio e hanno partecipato alla cerimonia di apertura e alla giornata di competizioni di atletica leggera dei Giochi Interprovinciali dell’Antico Magna Grecia- Area sud. Arrivati a Crotone in barca a vela, con il progetto “Viaggio di Pitagora”, la delegazione lucana ha così vissuto l’esperienza di un viaggio straordinario, che è stato un momento di incontro non convenzionale e di ascolto, culminato con gare e attività culturali a Crotone legate all’Antica Grecia e a Pitagora.
L’esperienza appena conclusa è solo una delle tantissime attività previste nell’ambito del progetto che, in Basilicata, è guidato dalla Provincia di Matera con il supporto dell’UPI. Le azioni che saranno messe in campo fino al 31 dicembre 2024, coinvolgeranno attivamente le comunità locali, le scuole e le associazioni per garantire un impatto positivo e duraturo sulla inclusione sociale e lo sviluppo individuale attraverso lo sport e la condivisione di valori positivi.
Gli altri partner sono: l’Asd Associazione Sportiva Dilettantistica Riva Dei Greci – Bernalda; l’Istituto professionale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalita’ alberghiera; Ability Form Servizi sulle Abilità e Cooperative Sociali; Ombre Meridiane Cooperativa Sociale; Omnia Menits Centro Studi E Formazione Di Promozione Sociale.
«Il progetto è stato scelto per rappresentare un’idea di gioco che va oltre la competizione, promuovendo la condivisione, l’incontro, l’avvicinamento, l’ascolto, la partecipazione e il superamento delle barriere, soprattutto in età adolescenziale e ambisce a superare le condizioni che impediscono a molti ragazzi, specialmente nelle aree più interne della Provincia di Matera, di avvicinarsi alle attività sportive. Si tratta di una riscoperta e rivalutazione del momento di incontro» spiega la project manager Mara Bufano, amministratice della società Panta Rei Ricerca e Consulenza, un organismo di formazione accreditato per i servizi al lavoro e per l’istruzione e formazione professionale alla Regione Basilicata.
Il progetto prevede l’organizzazione di attività su tutto il territorio, in particolare in quattro comuni della provincia di Matera: Montalbano Jonico, Miglionico, Bernalda e Pisticci. Tra le attività previste saranno organizzate feste di quartiere e giochi di strada, per permettere a tutti, dai più piccoli ai più grandi, di partecipare e condividere l’esperienza del gioco. Inoltre, il progetto coinvolge alcuni istituti scolastici della provincia, in particolare l’Istituto alberghiero di Marconia. In questo contesto, si terranno attività di disseminazione e formazione per le classi quarte e quinte e un evento chiamato “Gamer Chef”, durante il quale gli studenti prepareranno piatti tipici ispirati alla dieta mediterranea con prodotti locali, promuovendo il territorio e lo sport che valorizza anche il benessere fisico. Lo sport, quindi, non sarà solo competizione ma un’esperienza arricchente che combina benessere fisico e psicologico attraverso giochi di strada e feste di quartiere.