L’associazione La Spada nella Roccia, col patrocinio del Comune di Matera e di Matera 2019, propone The Inner Romance – La Storia d’Amore Interiore, seminario esperienziale condotto da William Pennell Rock.
Nei saloni di Palazzo Bernardini, Arco del Sedile 9, a Matera, i partecipanti giungono al riconoscimento dei propri personaggi interiori nelle forme dei 4 Archetipi: l’Eroe, l’Eroina, il Mostro e lo Spirito della Natura.
In percorsi individuali, vissuti in gruppo, Pennell guida alla creazione delle storie attraverso questi personaggi che le animano. I racconti, essenza e trama di ogni crescita personale, divengono rappresentazioni, esperienze di Psicodramma Junghiano e Teatro Magico.
I personaggi si mettono in scena, e nasce la Storia, allo stesso tempo unica perché individuale, e universale per i suoi temi. Una storia d’amore secondo i canoni classici, che muovendosi tra passato, presente e futuro della situazione personale di ogni partecipante, si risolve nel lieto fine, in cui i due amanti sconfiggono ogni avversità.
Il tema della Storia d’Amore Interiore conduce ognuno all’armonizzazione delle proprie forze interiori, incarnate in personaggi concretamente in azione e osservate mentre agiscono. In questo modo si attua il pieno riconoscimento di sé. Innamorarsi di se stessi porta a un rapporto armonioso con la realtà, utile per orientare nelle scelte e per lavorare sul controllo e sulla volontà, sia nella quotidianità che nei momenti importanti della vita.
Il conduttore William Pennell Rock, Phd, è un maestro che fonde psicologia Junghiana e umanistica, tradizione taoista, buddista e induista, direttore e fondatore di ORIGINS, organizzazione che si dedica all’integrazione di psicoterapia, sviluppo spirituale ed arti rappresentative (http://sacredperformance.com).
La Spada nella Roccia e il conduttore presenteranno il seminario mercoledì 23 settembre alle ore 19:30 presso Palazzo Bernardini.
Programma
Giovedì 24 Settembre: dalle 19:00 alle 22:00;
Venerdì 25 Settembre e Sabato 26 Settembre: dalle 9:30 alle 12:30, dalle 14:00 alle 17:00, dalle 18:00 alle 21:00;
Domenica 27 Settembre: dalle 9:30 alle 12:30, e dalle 13:30 alle 16:30.
Il costo dell’iscrizione al seminario è di 200 euro, ridotto per studenti universitari e allievi scuole professionisti relazioni d’aiuto (psicologi, counsellor, coach) a 130 euro.
Per info e prenotazioni entro il 22 Settembre, contattare la Presidente de La Spada nella Roccia, Maddalena Colangelo, Tel. 342 5500224, e-mail ass.laspadanellaroccia@gmail.com
La Spada nella Roccia, Associazione di Promozione Sociale e Culturale, nasce dalle esperienze personali e professionali dei suoi soci fondatori nell’ambito delle relazioni di aiuto e di empowerment alla persona e ai gruppi.
Si offre come spazio di crescita personale e collettiva, in cui fare esercizio di pensiero, immaginazione e volontà, arricchito dall’energia della passione e del desiderio che la anima. Il simbolo della Spada infissa nella Roccia richiama l’intento di estrarre dalla materia solida un’azione che abbia una forza solidale. L’estrazione è il principio dell’arte maieutica, basata sul sommo rispetto dell’individuo e della sua unicità come portatore di esperienze e di visioni del mondo, e di volontà di azione e di attivazione di percorsi di cambiamento, necessari, possibili, sostenibili.