Giovedì 18 aprile 2019 dalle ore 17,30 l’associazione RiSvolta presenta a Matera il secondo appuntamento della rassegna cinematografica LGBT “Obiettivo Rivoluzione – il Diritto di Amare” giunta alla sua quinta edizione.
Il tema del secondo appuntamento è “Dal conflitto interiore all’accettazione”.
Cosa succede nella mente di una persona quando non riesce a vivere le pulsioni che naturalmente emergono senza nessun preavviso e quando l’omofobia interiorizzata è più forte della voglia di essere felici ?
Cosa succede nelle mente quando il contesto familiare o culturale o le proprie regole acquisite bloccano con forza lo sperimentare e, quindi, il vivere la propria vita e il proprio orientamento?
Cosa è necessario compiere affinchè si trovi la serenità di percepirsi in armoniacon la natura e non contro di essa?
Questo ci racconta attraverso una magnifica metafora il film Thelma e questo cercheremo di approfondire nell’ incontro delle ore 19,30 presso BurBaCa Matera con Francesco Morgese, psicologo e psicoterapeuta.
Alle ore 17,30 e alle ore 21,00 presso il Cinema Il Piccolo sarà proiettato il film “Thelma”
Thelma è un film del 2017, uscito nelle sale italiane nel 2018, diretto da Joachim Trier, thriller paranormale ambientato ad Oslo (Norvegia)
Il film è stato selezionato per rappresentare la Norvegia ai premi Oscar 2018 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera.
Thelma è un film che sa essere coraggioso nel dare una forma concreta alla paura, rappresentabile nelle continue visioni e manifestazioni della protagonista. Perché Thelma, il personaggio, non ha che paura di se stessa. Thelma è stata scelta. In una piazza piena di gente, uno zoom su di lei si aggancia alla sua storia. Il suo scopo sarà quello di allontanare lo sguardo del regista e dello spettatore, facendolo tornare a guardare quella piazza piena di gente. La sua missione sarà quella di affrontare il “suo mostro”, un parassita che forse un mostro non è.