In occasione della festività della Candelora il MuV Matera, Museo Virtuale della Memoria, ha organizzato queta mattina la Tombola Matera per gli ospiti dellla casa di riposo Brancaccio di Matera.
Il 2 febbraio la Chesa celebra la Candelora o purificazione di Maria e presentazione di Gesù al Tempio. La ricorrenza chiude il periodo delle celebrazioni natalizie, infatti secondo la tradizione locale, è l’ultimo giorno utile per togliere dalle chiese e dalle case il presepe e per aprire il cammino verso la Pasqua. Una volta la sera del 2 febbraio i vicinati dei Sassi si riempivano di tante piccole processioni. Il più piccolo di casa portava il bambinello seguito da parenti e amici con in mano una candela,intonando canti come “Tu scendi dalle stelle”. Al rientro a casa ci si intratteneva cantando e ballando con l’aiuto di una semplice fisarmonica.
Per questo motivo Il MuV Matera – Museo Virtuale della Memoria, ha deciso di concludere le festività natalizie con la Tombolata Materana (il gioco natalizio più radicato nella tradizione Materana) al Brancaccio. L’evento ha concluso un lungo percorso che nel periodo natalizio ha coinvolto piccoli, giovani ed anziani nella piazza centrale, nelle periferie, nei borghi e nelle scuole di Matera.
Dopo i saluti del Sindaco Domenico Bennardi e del vice sindaco e assessore all’urbanistica, Rosa Nicoletti, i volontari dell’associazione hanno fatto divertire gli anziani ospiti coinvolgendoli nel simpatico gioco rivisitato in chiave materana, riportando alla memoria antiche storie e tradizioni popolari.
L’evento è stato animato dal materano Angelo Sarra con le sue citazioni dialettali.
I premi sono stati gratuitamente offerti dall’Amministrazione Comunale, dalla ditta Symbolum e dalla stessa associazione MuV Matera.
La fotogallery della Tombolata materana al Brancaccio di Matera (foto www.SassiLive.it)