Originale iniziativa per il periodo natalizio organizzata questa sera dal Muv in Piazza Vittorio Veneto a Matera. L’Associazione MUV Matera (Museo Virtuale della Memoria Collettiva) ha proposto coinvolto il pubblico, sopratutto i più piccoli, nel gioco della tombola materana.
L’iniziativa è stata inserita tra le manifestazioni programmate nel Christmas Village, in cooperazione con la Pro Loco Matera.
Un’occasione per trascorrere un bellissimo momento di aggregazione e condividere insieme il noto gioco natalizio rivisitato in chiave materana.
Una trasposizione della smorfia napoletana, con il valore aggiunto di immagini storiche materane, dizione dei numeri e delle figure rappresentate in dialetto. Per l’occasione è stato realizzato un maxi tabellone.
Estraendo i numeri Angelo Sarra ha ricordato i significati dei numeri per tramandare le tradizioni materane alle nuove generazioni.
Qualche esempio: 51 (u march d’up e-n) il timbro del pane; 36 (u strimml) la trottola; 26 (u Sand M’d’c) i Santi medici; 90 (L’assrimm) la paura.
Con un cartella in mano i partecipanti si sono divertiti con il gioco e hanno avuto la possibilità di ricordare il passato e di provare a vincere un piccolo premio.
La fotogallery della Tombola Materana (foto www.SassiLive.it)