Si è concluso con la consegna degli attestati la seconda edizione di Torraca News Live, il corso di giornalismo on line promosso dal giornalista e direttore responsabile di www.SassiLive.it Michele Capolupo, curato dal giornalista Carlo Abbatino e riproposto grazie alla disponibilità di tutti i docenti e del dirigente scolastico Francesco Mannarella. Un progetto ambizioso avviato nel 2011 e già premiato nello scorso mese di aprile con il Premio nazionale “Giornalista per 1 giorno” durante il meeting nazionale di giornalismo promosso da Alboscuole (l’Associazione nazionale di giornalismo scolastico) al PalaMontepaschi di Chianciano Terme, ubicato nel Parco Fucoli del centro toscano. In quella occasione il giornale scolastico telematico, integrato nel portale www.SassiLive.it e realizzato da alunni delle terze classi della Torraca, ha rappresentato la Basilicata al prestigioso appuntamento nazionale e si è posizionato tra i primi 100 a livello nazionale su 2486 giornali scolastici monitorati sul web e carta stampata. La giuria inoltre aveva assegnato anche l’Onorificenza di gran merito al docente e giornalista materano Carlo Abbatino.
Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione, Torraca News Live è stato riproposto anche nell’anno scolastico 2012-2013 e questa volta sono state due le redazioni a lavorare per Torraca News Live, quella di seconda media composta da 16 alunni e quella di terza media composta da 12 alunni. 28 giovani allievi appassionati di giornalismo e pronti a seguire le lezioni affidate al giornalista e docente Carlo Abbatino, che ha curato il progetto assieme agli altri colleghi del quinto Istituto comprensivo di Matera.
Numerosi gli articoli realizzati dagli alunni nella seconda edizione di Torraca News Live e il dirigente scolastico della Torraca, Francesco Mannarella, plaude al progetto didattico che ha avvicinato anche quest’anno gli allievi al giornalismo ed in particolare a quello legato al mondo del web. “Abbiamo deciso di dare continuità al progetto avviato lo sorso anno e già premiato al meeting nazionale del giornalismo promosso da Alboscuole e ci è sembrato opportuno proseguire con due redazioni nella seconda edizioni. Una scelta accolta con grande entusiasmo non solo dai ragazzi che hanno voluto frequentare durante le ore pomeridiane il corso di giornalismo del “Torraca News Live” ma anche da tutti i docenti, che ringrazio per l’impegno profuso anche in questo progetto didattico, diventato ormai un fiore all’occhiello della nostra offerta formativa”.
“La seconda edizione di Torraca News Live, – dichiara il direttore responsabile di wwww.SassiLive.it Michele Capolupo – ha confermato la bontà del progetto e le potenzialità di tanti ragazzi che si avvicinano con grande entusiasmo al mondo del giornalismo. Ringrazio il dirigente scolastico e il corpo docente per aver stimolato quotidianamente gli alunni impegnati nelle due redazioni. I riconoscimenti assegnati durante il meeting nazionale di Alboscuole hanno sancito la qualità del corso di giornalismo on line promosso da due anni presso l’istituto comprensivo Torraca di Matera e nell’era della comunicazione digitale, dove le informazioni si diffondono ad altissima velocità in tempo reale, Torraca News Live ha permesso ai giovani redattori di approfondire le modalità con cui si costruisce un articolo, la procedura per inserirlo on line e i primi passi per stimolare la passione verso il giornalismo”.
La seconda edizione di Torraca News Live ha coinvolto le docenti Donata Angelastro, Gina Calicchio, Brunella Caserta, Michela De Francesco, Maria Rosaria Di Ruggiero, Maria Gaetana Latorre, Annella Lupo, Vincenza Manzari, Angela Assunta Noia, Antonella Pardo, Mario Viggiano e Maria Virgintino. La redazione di seconda media del Torraca News Live è stata composta da sedici alunni: Alessia Lucia Galliani della sezione A, Erika Cifarelli e Lorenza Rocco della sezione B, Alessandra Di Lecce per la D, Michele Calemma e Camilla Di Marzio per la E, Aurora Salerno per la F, Veronica Coviello, Francesco Di Caro e Carmela Mariangela Guanti per la G, Sabrina Porcari e Camilla Roberti per la H, Domenico Moliterni, Alessandro Trabacca, Francesco Centonze e Sabrina Cifarelli per la L.
La redazione di terza media del Torraca News Live è stata composta da dodici alunni: “Onofrio Squicciarino per la sezione A, Flavia Loperfido per la B, Luca Andrulli e Alessandra Loschiavo per la C, Dora Maria Andrisani per la E, Marella Porcari e Antonio Quintano per la F, Francesco Maria Danzi, Raffaella Pia Festa e Giuseppe Sambogna per la G, Flavia Bevilacqua e Francesco Contini per la H”.
La fotogallery della consegna degli attestati di Torraca News Live 2013 (foto www.SassiLive.it)