Martedì 31 maggio 2022 dalle ore 18 nella saletta del Centro Carlo Levi a Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma l’incontro sul tema “Tra Calabria e Puglia: la Basilicata dell’archeologo Aubin-Louis Millin (1812-1813).
Appunti e disegni dalla Bibliotheque nationale de France”.
Gennaro Toscano, docente di Storia dell’Arte all’Ecolè Nationale des chartes di Parigi e consulente scientifico della Biblioteca Nazionale di Francia, racconterà il Viaggio in Italia (Calabria, Puglia e Basilicata), del grande archeologo francese Aubin-Louis Millin, e della straordinaria documentazione grafica da egli raccolta (incisioni, disegni e rilievi di monumenti e paesaggi inediti).
Un viaggio avvenuto tra il 1812 ed il 1813, e condotto con finalità scientifiche e documentative da uno degli ultimi rappresentanti della società illuminista francese.
Un viaggio che ci racconta, con bellissimi disegni e restituzioni grafiche, il Mezzogiorno d’Italia in epoca napoleonica, prima del ritorno della dinastia borbonica e dell’Unità d’Italia.
La conferenza si terrà in modalità “mista”: in presenza (presso la Saletta del Centro Levi a Palazzo Lanfranchi, ore 18,00), ed on-line.
Il link di collegamento on-line è il seguente: https://meet.google.com/awr-govy-yby