Terza giornata di “Tracce d’India”, iniziativa organizzata dall’associazione Allelammie, un evento unico che intende costruire un ponte culturale duraturo tra la Lucania e l’India.
In mattinata al cinema Il Piccolo scuole protagoniste della proiezione del film “RRR” di Srisaila Sri Rajamouli, evento realizzato in collaborazione con l’Ambasciata dell’India in Roma.
Sono intervenuti per i saluti istituzionali l’Ambasciatrice dell’India in Italia, Vani Rao e la Prima Segretaria (Cultura), Lakshmi Swaminathan.
Nel pomeriggio EcoVerticale ha ospitato il seminario “Racconti di sassi e miti indiani di pietre sacre” a cura delle docenti Pia Brancaccio e Stefania Cavaliere dell’Università L’Orientale di Napoli e l’incontro per la preparazione del tè a cura di Sreemoyee Singh e in collaborazione con Inner Wheel Club di Matera, mentre al MUDIC, Museo Diffuso Contemporaneo nel Sasso Barisano di Matera si è svolto uno spettacolo di danza Kathak con musica dal vivo a cura di Rosella Fanelli (performer), Manish Madankar (musicista e compositore) e Barbara Zoletto (canto indiano).
Dopo le numerose attività svolte nei mesi di ottobre e novembre, la città dei Sassi ospita in questa settimana le fasi finali di Terre d’ un programma ricco di incontri, seminari, mostre e performance artistiche. L’iniziativa, in programma fino al 14 dicembre 2024 è stata organizzata da Allelammie con il patrocinio e il contributo della Città di Matera e dell’Ambasciata dell’India in Roma. L’iniziativa si sviluppa su base biennale e mira a creare opportunità di conoscenza e connessione tra partner culturali ed economici, con l’intento di avere un impatto significativo nei mesi e negli anni a venire.
Tracce d’India è un’occasione straordinaria per esplorare la cultura indiana sotto molteplici aspetti: dall’arte alla spiritualità, dalle tradizioni culinarie alla danza, fino ai legami storici che collegano Matera e le grotte rupestri di Ajanta ed Ellora. Il programma di quest’anno è stato pensato per coinvolgere il pubblico, le scuole e le istituzioni, creando uno spazio di riflessione culturale.
Grazie alla partecipazione di ospiti di rilievo, tra cui l’Ambasciatrice dell’India in Italia, Vani Rao, e la Prima Segretaria (Cultura), Lakshmi Swaminathan, per la prima volta in Basilicata, l’iniziativa ha offerto uno spunto di confronto tra tradizioni artistiche, economiche e sociali, favorendo la costruzione di legami duraturi tra le due realtà.
Tutti gli eventi sono gratuiti, con richiesta di prenotazione sul sito ufficiale: www.lucaniafilmfestival.it.
Organizzazione: Allelammie – Lucania Film Festival
Con il Patrocinio e Contributo della Città di Matera
Con il Patrocinio e Contributo dell’Ambasciata dell’India in Roma
Partnership: Università L’Orientale – Napoli / Happy Alley Films – Calcutta / Chitralayam Studios – Hyderabad / Consorzio Concreto
In collaborazione con: Inner Wheel – Matera
La fotogallery degli eventi al Mudic (foto www.SassiLive.it)