Dopo la pausa estiva, ricca di concerti e suggestioni della 27° edizione del Gezziamoci, contraddistinti da eventi diffusi nei diversi Comuni della Basilicata con artisti locali e provenienti da tutto il mondo, tornano gli appuntamenti di qualità dell’Onyx Ambiente “Incontri e Territorio 2014”.
In particolare sarà analizzata la strage del 21 settembre del 1943, quando a Matera gruppi di cittadini insorsero contro l’oppressore e combatterono con accanimento, pur con poche armi e munizioni, per più ore, con paure e smarrimenti.
Si percorreranno e si visiteranno i luoghi, i reperti e le testimonianze di una giornata molto particolare, sui luoghi della memoria storica, con targhe a volte dimenticate, fra la via san Biagio e piazza Vittorio Veneto, tra la Camera di Commercio, la Società elettrica ed il palazzo della Milizia.
Onyx Ambiente recupera una sua antica tradizione, quella degli incontri e dei dialoghi, anche questa volta nella suggestiva cornice di Casa Cava dove, sarà approfondita, insieme allo storico Francesco Ambrico ed all’artista del fumetto Pino Oliva, entrambi materani, quella particolare giornata, vissuta dalla città di Matera il 21 settembre 1943, durante l’oppressione nazifascista.
Una data importante, successiva a quella dell’8 settembre ed alle confuse ed incerte giornate che derivarono dalla dichiarazione dell’armistizio, che comunque ha segnato la rivolta del popolo materano nei confronti degli oppressori tedeschi. Nell’arco di tempo di un solo giorno, anzi di un solo pomeriggio, a Matera si susseguirono diversi episodi come: l’accoltellamento di un giovane soldato tedesco nella barberia di Campanaro, i due tedeschi uccisi nella gioielleria Caione in via San Biagio, il tedesco ucciso nel posto che i materani chiamavano “la luce elettrica” di via Lucana, lo esplosione della Milizia dove persero la vita quindici persone, il lancio di granate dalla balconata del campanile della Materdomini e gli scontri in via Cappelluti e in piazza Vittorio Veneto”.
Pertanto si invita tutta la cittadinanza, ed in particolare i testimoni di quella giornata, ma anche i nipoti, gli studenti ed i curiosi tutti a partecipare:
MERCOLEDI’ 17 SETTEMBRE 2014 alle ore 19.00, presso la Casa Cava, incontro con Francesco Ambrico e Pino Oliva
DOMENICA 21 SETTEMBRE 2014 alle ore 16.30, in Piazza San Giovanni a Matera, Passeggiata Onyx 2014 sulle tracce e le testimonianze dell’insurrezione del 1943.
Contributo per la passeggiata € 5,00
L’Onyx informa che la prenotazione è consigliata, l’associazione invita tutti coloro che fossero interessati ad iscriversi all’Onyx Jazz Club.
Per informazioni e prenotazioni: 3291133910, 3240561747
www.onyxjazzclub.com
Pagina FeaceBook: Onyx Jazz Club