Il “Corso Bocconi” esiste da oltre 30 anni, e il Soroptimist international ha sempre puntato sulla formazione della leadership al femminile e genere. Testimone è proprio la presidente del Soroptimist Club Matera, Patrizia Minardi, che fu scelta per la frequenza del corso di leadership al femminile nel lontano 1988.
Patrizia Minardi ha dichiarato: “Fu una esperienza impegnativa ma molto esaltante. Condividere con altri 110 giovani italiani un percorso di formazione e leadership, per essere più consapevoli delle proprie potenzialità e delle proprie vocazioni, rafforzare il processo di presa delle decisioni e di lavoro di gruppo nel rispetto della diversità” valori e comportamenti mentali che sono stati i binari sui quali camminare e correre per il raggiungimento di traguardi di studio, di lavoro, di posizionamento delle competenze acquisite.
Anche il Club Matera, non si è fermato nell’anno della pandemia, convinta che sul “potenziale delle donne bisogna continuare ad investire” , come recita uno degli slogan dell’associazione Soroptimist che quest’anno compie 100 anni, ha selezionato tre giovani donne, insieme ad altre circa 500 in tutta Italia, laureate, con meno di 28 anni, con curricula eccellenti, nell’ambito del “Bando Bocconi”: Valeria Saponaro, Lorena Gilio, e Vittoria Sollazzo. Le tre ragazze a partire dal 27 maggio a Milano, presso la Bocconi, frequenteranno il corso Bocconi, aprendo la loro esperienza alle politiche di genere, magari sentendosi meno sole in un mondo lavorativo poco attento al femminile, ai tempi delle donne, privo di servizi che accompagnino le giovani mamme a conciliare lavoro e famiglia. Tre donne che raccoglieranno il testimone di quanta strada c’è ancora da fare perché siano pienamente riconosciuti i diritti delle donne, la parità di trattamento salariale e la parità di accesso alle carriere. Ma il coraggio e le motivazioni non mancheranno a queste bravissime donne, sulle quali confidiamo tutte per la costruzione di una società più rappresentata da donne preparate e competenti. Auguri da tutto il Club di Matera alle giovani donne materane.
Valeria Saponaro, la prima delle tre ragazze pronte a partire per Milano, è stata selezionata dal Soroptimist Club di Matera per partecipare al corso ‘Leadership e genere, per una leadership responsabile e inclusiva”, edizione 2021, che si terrà presso la SDA Bocconi dal 26 al 28 maggio prossimo.
Valeria ha colto piacevolmente l’iniziativa e si è dichiarata particolarmente entusiasta di poter frequentare il corso in un momento così peculiare per il nostro Paese, all’esito del quale dovrà seguire anche una necessaria apertura in favore delle quote rosa.
Essere donna e giovane è stato spesso preclusivo, soprattutto nel mondo legale di cui Valeria fa parte, nel quale le dinamiche di rado consentono di essere accettate e riconosciute per capacità o interessi, ma molto più frequentemente per il genere”.