Domenica 15 marzo l’Associazione Trekking Falco Naumanni di Matera propone due escursioni, una a Nord e l’altra a Sud della Basilicata. La prima nell’area del Vulture “alla scoperta” della Bramea, la seconda sarà invece una cordata sulla neve del Pollino per la quale occorre una specifica preparazione tecnica e atletica.
L’escursione al massiccio del Vulture prevede una passeggiata di 14 chilometri all’interno della Riserva Naturale Antropologica “Le Grotticelle” e intorno ai laghi di Monticchio.
Un grande pannello didattico esplicativo introduce all’area protetta dedicata all’Acanthobrahmaea europea, una rarissima e antica farfalla notturna endemica della Basilicata, scoperta solo nel 1963. L’esile bruco, avido divoratore di germogli di frassino meridionale, è cresciuto e si è chiuso in una crisalide, da cui “sboccerà” proprio nei prossimi giorni trasformandosi in una farfalla.
Il sentiero posto sulla sinistra della strada forestale si sviluppa per circa 2 chilometri con un dislivello piuttosto accentuato di m. 250 e conduce alla sommità della Riserva, tra faggi, olmi, ligustri, aceri, edera, frassini noccioli, sambuchi e castagni.
Splendidi fiori dai colori variegati annunciano la primavera ormai imminente, come la veronica, la scilla silvestre, i ciclamini, i bucaneve, i narcisi mentre sul cucuzzolo si possono osservare i resti dell’antico castello di Monticchio.
Il programma prevede poi una passeggiata intorno ai laghi situati nella caldera dell’antico vulcano e ai ruderi del monastero di S. Ippolito, fin verso l’Abbazia di S. Michele, che purtroppo non è aperta. La preventivata visita al Museo Naturalistico non sarà possibile perché chiuso nei giorni festivi di Marzo.
Incontro di pre-escursione presso la sede dell’Associazione Trekking Falco Naumanni in vico Lombardi n. 3 giovedì 12 marzo ore 20:00 per la cordata sul Pollino e venerdì 6 marzo sempre alle 20:00 per l’escursione al monte Vulture.
Altre info su www.falconaumanni.it .