Mountain bike, parapendio, immersioni subacquee, arrampicate sulle cime delle montagne: sono le immagini in movimento del nuovo Diario Digitale di “Trentino Sporting Adventure”, ultima creatura targata Can’t Forget Italy, il portale dedicato ai racconti digitali dell´Italia turistica inedita.
Alla volta della Regione a statuto speciale, su commissione di Trentino Marketing, il team di Can’t Forget Italy è partito da Matera con 5 videomaker provienti da diversi paesi del mondo. Armati di macchine DSLR e Go-pro, i 5 hanno scandagliano il territorio alle ricerca di esperienze sportive da raccontare, vivendo emozioni estreme e soft, raccogliendo autentici frammenti di vita vissuta all´aperto. Con i loro occhi da stranieri si sono mescolati tra la gente, nella natura, arrampicandosi sulle magnifiche Dolomiti, immergendosi in acqua e volando tra le nuvole e le vette delle montagne, raccogliendo emozioni e riversandole nei loro diari digitali.
Madonna di Campiglio e Pinzolo, Canazei, San Martino di Castrozza e Riva del Garda sono le tappe toccate dalla troupe. I cinque video realizzati sono pubblicati online, sia sulla piattaforma di Can´t Forget Italy, sia sul canale YouTube dedicato, e come tutti gli altri diari digitali già sono diffusi endemicamente sulla rete, con un numero di visualizzazioni che cresce velocemente, di giorno in giorno, grazie alla condivisione tra gli utenti.
“La scelta di raccontare con il Diario Digitale l´esperienza sportiva in Trentino – afferma Maurizio Rossini, direttore marketing di Trentino Sviluppo – fa leva sulla creatività e sui vantaggi offerti del mondo della rete. La formula del Diario Digitale – continua Rossini – rafforza la presenza della Regione sui social media e social network, ne accresce la visibilità promuovendo il territorio come destinazione turistica soprattutto per l’outdoor.
La comunicazione turistica delle Regioni italiane si affida sempre più alle nuove frontiere dello storytelling digitale.
“Non più cartoline prive di vita – dichiara Mikaela Bandini, ideatrice del web format – paesaggi incantevoli vuoti, tavole imbandite con delizie gastronomiche quasi intoccabili. I cliché della comunicazione turistica si evolvono e Can´t Forget Italy si posiziona come trend setter nel raccontare l´Italia in maniera innovativa, lavorando fianco a fianco con gli enti di promozione turistica che anticipano e seguono le nuove tendenze della comunicazione. Nei prossimi mesi – conclude Bandini – con le troupe, attraverseremo i territori di altre sei regioni italiane per raccontare luoghi, storie, tradizioni, esaltando come è nel nostro stile, la presenza della comunità locale, delle persone che danno anima ai racconti”.
La fotogallery di Trentino Sporting Adventure