E’ da oggi in edicola la testata giornalistica “L’Edicola del Sud”, edita dalla società Ledi srl di Bari.
Il quotidiano, 32 pagine a colori, dedica le prime pagine alle principali notizie di tutte le province pugliesi e poi a quelle di interesse regionale, con focus dedicati ai territori di Bari e di Barletta Andria Trani. Contiene anche un inserto nazionale di 8 pagine che si chiama “L’Italia”.
“Questo progetto prende vita come servizio rivolto alla comunità alla quale ci onoriamo di appartenere” scrive nell’editoriale la direttora, Annamaria Ferretti. “Vogliamo diventare un’eccellenza, un esempio cui guardare per fare sempre meglio.
Dalla parte della comunità operante ed in difesa delle piccole e medie imprese. Anche degli edicolanti che sentiamo essere un riferimento importante”. “L’Edicola del Sud – continua la direttora – attuerà una comunicazione semplice e popolare, capace di perseguire l’obiettivo di informarvi correttamente ed in tempo reale, proteggendovi dalle fake news e stabilendo con voi – scrive rivolgendosi ai lettori – una relazione di alta qualità”.
“Quando nasce un nuovo giornale è sempre una festa – scrivono gli editori Franco Sebastio, Vito e Sabastiano Ladisa – non solo perché si celebra l’avvento di una nuova impresa editoriale, che significa nuovi posti di lavoro e opportunità, ma anche perché si tratta di un piccolo evento per la democrazia”. “Una nuova voce – continuano – che andrà ad aggiungersi ed arricchire quelle già presenti sul mercato, offrendo ulteriori chiavi di lettura, nuove propettive, uno sguardo inedito sui tempi in cui viviamo”.
La pubblicazione da oggi in edicole del quotidiano “L’edicola del Sud” arriva dopo l’inibizione di cinque giorni fa da parte dell Tribunale di Bari nei confronti della Ledi srl per l’uso del marchio “La Nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata” ovvero segni distintivi/testate simili a quest’ultimo per l’avvio di pubblicazioni, in qualsiasi forma e con qualsiasi modalità (cartacea e/o online), e per la diffusione di qualsiasi prodotto editoriale”.
Lo ha deciso il giudice Michele De Palma con un provvedimento cautelare d’urgenza, inaudita altera parte, ritenendo che il marchio “presenti un elevato grado di somiglianza” con quello de “La Gazzetta Del Mezzogiorno – La Gazzetta Di Puglia – Corriere Delle Puglie”, “atteso che il primo evoca il secondo”, “determinando così un rischio di confusione per il pubblico di riferimento anche in termini di associazione tra i due segni”.
Il giudice ha così accolto l’istanza delle curatele fallimentari di Mediterranea ed Edisud, proprietaria ed editrice de la Gazzetta del Mezzogiorno, e della società Ecologica Spa che si è aggiudicata il marchio. L’urgenza, spiega il giudice, è dovuta alla “imminenza dell’avvio da parte della Ledi della nuova iniziativa editoriale”. L’udienza di merito nel contraddittorio delle parti “per la conferma, modifica o revoca del decreto” è fissata il 2 dicembre.
Il Tribunale, inoltre, ha ritenuto che “le condotte della Ledi srl integrino la fattispecie di concorrenza sleale, costituendo la suddetta nuova iniziativa editoriale della Ledi srl, per come proposta al pubblico, una ideale prosecuzione di quella in precedenza svolta con il marchio/testata “La Gazzetta Del Mezzogiorno – La Gazzetta Di Puglia – Corriere Delle Puglie”.