Ciclo-passeggiate e itinerari di trekking urbano. Sono due i percorsi proposti da Casa Netural e Bicilona durante la rassegna culturale “Tu non conosci il Sud”, in calendario nella città dei Sassi il 28 e 29 novembre 2015 e il cui programma verrà illustrato in dettaglio nella conferenza stampa di mercoledì 25 novembre, alle 10.30 a Casa Diva (Vico Giumella 3) a Matera.
Gli itinerari, concepiti per conoscere meglio il territorio, e in coerenza con il progetto culturale, vanno alla scoperta della città laboratorio e dei quartieri villaggio, come il Borgo La Martella che vide protagonista Adriano Olivetti, insieme ad altri importanti urbanisti e architetti impegnati in importanti progetti di collaborazione urbanistica per la città di Matera.
Con colazione alle 9.00 e partenza alle 9.30 da Casa Netural (Via G.Galilei n.1), sia l’ itinerario di trekking che la ciclo passeggiata prevedono una tappa comune al rione Spine Bianche, quartiere costruito tra il 1955 e il 1959, progettato dal gruppo guidato dall’architetto Carlo Aymonino. Da qui, il percorso di trekking prosegue per 3 kilometri e due ore di cammino verso il rione La Nera, quartiere progettato dall’ingegnere Marcello Fabbri e dall’architetto Coppa che sorge in posizione elevata su una delle colline più alte della città.
Il percorso di ciclo trekking, sempre con partenza dal Rione Spine Bianche, punta invece al Borgo La Martella, quartiere rurale fondato nell’ambito di una ristrutturazione del territorio agricolo grazie alla missione americana ECA e destinato ad accogliere i primi sfollati dei “Sassi”. Il progetto, cui prende parte Adriano Olivetti, si avvale della collaborazione urbanistica di Federico Gorio e Ludovico Quaroni e rimane opera di grande rilevanza della corrente Neorealista del Razionalismo italiano. L’itinerario di ciclo trekking prevede una visita alla Biblioteca Comunale “Adriano Olivetti”, e poi prosegue verso la Riserva Naturale della diga di San Giuliano. La durata è di circa 2 ore per 20 kilometri di percorrenza. La quota di partecipazione è di 10,00 euro per l’itinerario di trekking e di 15,00 euro per la ciclo-passeggiata, e includono colazione, escursione guidata e kit “Tu non conosci il Sud”. E’ possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo bicilonaceglie@gmail.com entro le ore 20.00 di giovedì 26 novembre. Il numero minimo di partecipanti per ciascun percorso, per entrambe le date è di 10 iscritti.
In mancanza, i tour saranno accorpati in un’unica data, dando preavviso agli iscritti.
Per rimanere aggiornati, consultare il sito www.tunonconoscilsud.it
Una produzione Veluvre- Visioni culturali
A cura di Oscar Iarussi.
La rassegna è patrocinata da: MIBACT, Comune di Matera, Fondazione Basilicata-Matera 2019, Fondazione con il Sud, Fondazione Adriano Olivetti.