Turismo a Matera: aperte ai cittadini le iscrizioni al webinar dell’Associazione “Collettivo Matera Olistica”.
Di seguito la nota integrale con le dichiarazioni del presidente dell’associazione, Luca Fortunato.
“Venerdì 25 ottobre, con inizio alle ore 18:30 è in programma il webinar “Turismo a Matera: proposte olistiche”. Tutti i cittadini possono iscriversi contattando l’associazione, ricevendo il link per il collegamento online e ulteriori dettagli sull’evento”.
“Il webinar costituisce al tempo stesso un punto di arrivo e un punto di partenza”.
“Un punto di arrivo del percorso che l’Associazione (ad oggi costituita da 52 soci: ingegneri, agronomi, architetti, commercialisti, informatici, ecc.) ha svolto e maturato negli scorsi mesi anche in questo importante e cruciale “settore”.
“Un punto di partenza perché il nostro Tavolo sul Turismo – di cui il webinar sarà una espressione – ha natura permanente (con obiettivi certamente a breve termine ma anche e soprattutto a medio e a lungo termine); ha natura strutturale (per creare e mantenere, ad esempio, una sana economia legata ai flussi turistici); ha natura sistemica e integrata (Sassi, Quartieri, Periferie, agro comunale, territorio provinciale, ecc.; relazioni Turismo-Economia; Turismo – Zes Unica; Turismo – Sanità; Turismo-Verde urbano; ecc.); ha natura olistica (accorgersi di aspetti emergenti, in più, oltre la somma delle parti; valorizzando quelli positivi, contrastando quelli negativi)”.
“Una bella sfida, insomma. Ma una sfida possibile, soprattutto progettando e agendo insieme. Con anche un uso saggio dell’Intelligenza Artificiale che mai potrà sostituire l’intelligenza umana ma che può aiutarla a gestire e a proiettare le numerose variabili e che vanno considerate tutte (evitando i compartimenti stagni) e vanno considerate contemporaneamente (evitando fratture temporali). Per un “macro-settore” (il Turismo materano, ma non solo) troppo importante, bisognoso di ben altro ma soprattutto meritevole di vero futuro”.
“Invitiamo tutti, anche gli esperti, gli operatori nonché i rappresentanti istituzionali. Nell’Olismo infatti il valore e il rapporto tra competenze generali e competenze specialistiche è ben diverso da quello che normalmente e comunemente se ne dà. Insieme, olisti e specialisti, possono attuare per davvero una svolta. Programmazione, pianificazione, strategia, visione, ecc. Sono praticamente irraggiungibili senza l’Olismo, nella loro autentica e davvero utile versione”.
Contatti Associazione
Mail materaolistica@gmail.com
PEC materaolistica@pec.it
Presidente whatsapp 389.4238195