E’ partito da Matera il ciclo di incontri legato al turismo religioso che intende promuovere il patrimonio lucano attraverso le giornate “Italo-Russe” Basilicata-Bisanzio-Russia. L’iniziativa in programma sul territorio lucano dal 5 al 7 marzo 2013 favorirà nel mese di maggio l’arrivo in Basilicata di operatori turistici russi che lavorano nel turismo religioso per promuovere la conoscenza degli itinerari lucani più suggestivi e interessanti per i visitatori. L’iniziativa, che coinvolge le città di Matera, Maratea e Latronico, è stata promossa dall’associazione culturale “Il Ponte di Viktoriya Petrova” rappresenta il primo incontro di interscambio culturale e religioso e coinvolge attraverso conferenze ed eventi culturali tre territori della regione Basilicata con l’obiettivo di svolgere una concreta, significativa e incisiva azione di rappresentanza e di promozione capace di raccordare, anche fisicamente, tramite i loro esponenti e i flussi turistici, storie, culture e popoli diversi, contribuendo in tal modo ad avvicinare due realtà, quella del Sud Italia ed in particolare della Basilicata e quella Russa, la cui storia tanto deve alle comuni radici cristiane. C’e’, del resto, chi fa derivare il nome della nostra regione dalla presenza di monaci orientali fin dall’VIII secolo, i Basiliani che popolavano il materano, come testimoniano ancora oggi, eremiti o anacoreti, chiese rupestri e cenobi.
Il programma promosso in collaborazione con Accademia Russa delle Scienze e Patriarcato di Mosca prevede una serie di conferenze con il contributo di qualificati studiosi e rappresentanti russi e italiani. Nel corso delle giornate Italo-Russe saranno approfondite le conoscenze sul grande patrimonio culturale e spirituale rappresentato dalle chiese rupestri (Matera 5 marzo), sulla vita dei Santi comuni alla Chiesa Ortodossa e a quella Cattolica, come San Biagio (Maratea, 6 Marzo) e sarà rimarcata la vivacità dei contatti culturali e religiosi fra Basilicata e Russia e la necessità di ampliarli e approfondirli sempre di più (Latronico Terme, 7 Marzo).
Per raggiungere questi obiettivi al termine dei lavori congressuali di martedì 5 marzo a Palazzo Viceconte è stato organizzato un concerto con la presenza del coro della parrocchia di San Tikhon della città russa di Klin e sempre a Matera sarà allestita anche una mostra fotografica del famoso regista documentarista Vladimir Asmirko che sarà inaugurata giovedì 7 marzo 2013 a Palazzo Viceconte alle ore 19 e resterà aperta al pubblico fino al 24 marzo 2013.
Storia e cultura da sempre si incrociano con il turismo ed in particolare con il turismo religioso, molto praticato dai russi credenti. Per questo durante le giornate Italo-Russe sono state previste tavole rotonde sul turismo religioso e su specifici percorsi nella nostra Regione per pellegrinaggi da proporre a tour operatori russi o che, comunque, si rivolgono al mercato russo.
L’iniziativa culturale è stata preceduta e accompagnata da intensa attività di informazione e promozione in Russia, grazie alla visita della nostra regione negli ultimi mesi di giornalisti russi che hanno documentato l’esperienza in Basilicata con un articolo pubblicato sul numero di gennaio-febbraio dalla rivista Krilya News mentre un altro report è previsto sul numero di marzo-aprile della rivista di bordo della compagnia Ural Air Lines.
La fotogallery della prima giornata del progetto giornate “Italo-Russe” Basilicata-Bisanzio-Russia (foto www.sassilive.it)
GIORNATE ITALO RUSSE – PROGRAMMA MERCOLEDI 6 MARZO 2013 – MARATEA
Le giornate italo-russe partiranno mercoledì 6 marzo 2013 a Maratea.
Ore 11.00 Visita degli ospiti russi alla Basilica di S. Biagio. Messa con la partecipazione del coro della Chiesa russa di Bari.
Hotel Pianetamaratea Ore 12.00
Intervengono: Mario Di Trani Sindaco di Maratea, Marcello Pittella Assessore Attività Produttive Regione Basilicata, Francesco Pietrantuono Assessore alla Cultura Provincia di Potenza.
Ore 12.30 apertura dei lavori sul tema: “San Biagio a Maratea e nel sentimento religioso russo”. Introduce il prof. Michail Talalay, rappresentante dell’Accademia Russa delle Scienze.
Relatore: padre Andrej Bojtsov, priore della Chiesa russa di Bari, patriarcato di Mosca, “Il santo vescovo Biagio di Sebaste nella tradizione ecclesiastica russo-bizantina”
Ore 13.30 Intervallo – Ore 14.30 ripresa del lavori
Relatori:Tina Polisciano, presidente Centro Culturale “Jose’ Mario Cernicchiaro – Maratea “,“San Biagio a Sebaste e a Maratea.”, Michail Talalay, rappresentante dell’Accademia Russa delle Scienze, “San Biagio nel sentimento religioso russo”
Conclusioni: Mons. Francescantonio Nole’ O.F.M conv. Vescovo Diocesi Tursi-Lagonegro e Prof. Michail Talalay.
GIORNATE ITALO RUSSE – PROGRAMMA GIOVEDI 7 MARZO 2013 – LATRONICO E MATERA
Le giornate italo-russe partiranno giovedì 7 marzo 2013 a Latronico e Matera
Latronico – ore 10.30 Cinema Nuova Italia: Saluti del Sindaco Fausto De Maria e del Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza.
Ore 11.00 Apertura dei lavori sul tema: “Sulle tracce di Sant’Egidio – Attualità dei suoi insegnamenti: dialogo e solidarietà”
Intervengono:
Michail Talalay, rappresentante dell’Accademia Russa delle Scienze,
don Giovanni Costanza, Parroco di Sant’Egidio,
Egidio Giordano, studioso delle tradizioni locali di Sant’Egidio.
Conclusioni e riflessioni sugli incontri: Michail Talalaj, Viktoriya Petrova
Ore 12.30 Visita degli ospiti russi al complesso termale “La Calda”
Matera – Palazzo Viceconte ore 19.00: Inaugurazione della Mostra Fotografica del regista documentarista russo Vladimir Asmirko.