“”E’ stata Casa Noha nei Sassi di Matera ad ospitare nel pomeriggio “Tutto il Bene che FAI”, primo workshop dei Gruppi FAI Giovani Basilicata. In programma un incontro dei Gruppi FAI Giovani tra i 18 e i 35 anni costituitisi o in via di costituzione in Basilicata. L’iniziativa è stata l’occasione per riavvolgere il nastro della storia del FAI Giovani nella Regione, strettamente legata a quella del Bene FAI Casa Noha, inaugurata il 28 febbraio 2014, e per immaginare nuove prospettive di impegno per il futuro, con la condivisione di buone pratiche e spunti programmatici.
L’incontro è stato avviato dall’intervento di presentazione di Rosalba Demetrio, Presidente Regionale FAI della Basilicata. A seguire una visita al Bene FAI Casa Noha, in cui i volontari sono stati accompagnati da Donatella Acito, Property Manager di Casa Noha.
I Giovani Volontari sono stati i protagonisti anche di una una tavola rotonda di condivisione di prospettive strategiche e buone pratiche, coordinata da Carmelo Nicolò Benvenuto, Capo Gruppo FAI Giovani di Matera, città ospitante e sede ufficiale della Presidenza Regionale FAI lucana.
L’incontro, promosso dalla Presidenza Regionale FAI della Basilicata, in collaborazione con Casa Noha e con il Coordinamento FAI Giovani Basilicata, ha inteso riunire nell’unico Bene FAI della Regione tutti i Giovani attivi nel FAI nella sua dimensione regionale. Hanno partecipato i Gruppi FAI Giovani già costituiti e operanti nel territorio, quelli in via di costituzione e quelli ancora embrionali, ma certamente destinati a dare presto, a loro volta, esiti di grande novità e interesse nel percorso di valorizzazione FAI della Basilicata.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)