“U pajis ru zafaran” e “Il popolo dei grottaroli”, proposte per escursioni turistiche a Senise e San Giorgio Lucano. Di seguito la nota dell’associazione Argento Vivo di Senise.
Sul territorio lucano si conservano elementi d’identità che caratterizzano ogni singolo borgo. E’ la regione che esprime la più ricca biodiversità e non è un caso che tradizioni e saperi del Territorio culturale nascano proprio in rapporto con la biodiversità e l’ambiente geologico che la manifesta.
La Basilicata si riconosce e si fa apprezzare attraverso itinerari identitari.
“U pajis ru zafaran” e “Il popolo dei grottaroli”, per impegno dell’Associazione Argento di Vivo di Senise e dell’Associazione Mille e una grotta di San Giorgio Lucano, propongono una nuova esperienza culturale a beneficio delle scuole.
A fare da apripista l’IC2 di Policoro, Istituto comprensivo Giovanni Paolo II, con le Classi Seconde A, B, C, D, E.
La dirigente scolastica Maria Carmela Stigliano ha dichiarato: “Nel mondo frenetico e in continuo mutamento in cui viviamo, la connessione con la natura rappresenta un ancoraggio fondamentale per i nostri giovani. L’uscita didattica dei nostri alunni delle classi seconde alla scoperta delle meraviglie naturali delle Grotte di San Giorgio Lucano e alla visita dell’osservatorio avifaunistico di Senise ha rappresentato non solo un momento educativo, ma un’esperienza di crescita interiore.
Camminare tra le antiche grotte, apogei scavati da popolazioni albanesi tra l’VIII e l’XI secolo oggi geo-sito e patrimonio dell’UNESCO, ha offerto ai nostri ragazzi la possibilità di riscoprire il rispetto per l’ambiente e la meraviglia di un ecosistema unico. Ogni scorcio delle varie calate e ogni albero lussureggiante, ogni gioco di luci e ombre, ha compiuto l’incantesimo di farli sentire piccoli e al contempo parte di qualcosa di immensamente più grande.
La visita all’osservatorio avifaunistico ha poi aggiunto una dimensione nuova a questa esperienza: ha avvicinato i nostri studenti all’ importanza della biodiversità e al delicato equilibrio che regola il nostro pianeta. Qui, la pazienza e l’osservazione hanno incontrato la curiosità, trasformando ogni attimo in un’opportunità di apprendimento e di stupore.
Siamo grati per le opportunità che la nostra terra ci offre e impegnati a trasmettere ai nostri alunni il valore di un apprendimento che va oltre i libri, che si radica nella vita stessa. Che questa esperienza possa essere un seme da coltivare, affinché cresca in ciascuno di loro una coscienza green, un amore incondizionato per la natura e un impegno attivo per la sua salvaguardia.
Insieme, continuiamo a percorrere la strada della conoscenza e del rispetto, collaborando con le figure professionali sul territorio, come in questa occasione con il Sig Pietro Valicenti Presidente dell’associazione Mille e una grotta di San Giorgio Lucano e la referente del C.E.A.S. Osservatorio Avifaunistico da cui è nata la proposta, la Sig.ra Gabriella Policicchio presidente dell’associazione Argento Vivo di Senise”.