Martedì 7 giugno 2022 alle ore 16,30 nel polo bibliotecario di Potenza è in programma l’evento di lancio del progetto ERASMUS Plus BET.IN.BAS (Better Internazionalization in Basilicata). Di seguito i particolari.
Presentazione delle mobilità che si svolgeranno all’estero di 62 unità di personale scolastico composta da Dirigenti Scolastici, docenti, DSGA e ATA.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata (USR), coordinatore del progetto Erasmus Plus KA1 BET.IN.BAS, organizza un kick off meeting per illustrare nel dettaglio le mobilità previste per il personale coinvolto, che avrà la possibilità di frequentare corsi strutturati e svolgere attività di job shadowing.
Il progetto coinvolge un istituto superiore – IIS “Einstein- De Lorenzo” di Potenza – e cinque istituti comprensivi I.C. “R. Montano” di Stigliano, I.C. “F. Giannone” di Oppido L.- Tolve., I.C. “N. Sole” di Senise, I.C. N.1 “L. Milani” di Policoro, I.C. N. 4 “Fermi” di Matera.
All’evento di lancio sarà, inoltre, premiato il vincitore del concorso per l’ideazione del logo BET.IN.BAS, al quale hanno partecipato gli alunni degli istituti comprensivi coinvolti.
SINTESI DEL PROGETTO
Il progetto BET.IN.BAS, coordinato dall’USR Basilicata, coinvolge cinque Istituti Comprensivi e un Istituto di Istruzione Superiore della regione, con il preciso intento di migliorare le esperienze di internazionalizzazione del personale coinvolto, con una ricaduta e un’influenza positiva sull’innovazione didattica, sulle competenze professionali, pedagogiche, metodologiche nonché sociali e interculturali e soprattutto linguistiche.
Il progetto consentirà a 62 partecipanti, tra il personale scolastico delle scuole facenti parte del consorzio e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, di svolgere un’esperienza di alta formazione in ambito linguistico-metodologico, delle nuove metodologie di insegnamento, della didattica digitale, dei modelli di school management e di school administration attraverso attività di job shadowing o corsi strutturati da svolgersi all’estero presso diverse scuole e centri di formazione ( Irlanda, Spagna, Grecia, Francia, Finlandia, Polonia).
Il progetto intende soddisfare le seguenti principali esigenze formative e professionali del personale coinvolto: potenziare le competenze sull’uso delle TIC nell’attività didattica, consolidare e/o migliorare le competenze di lingua straniera, formarsi sulla metodologia CLIL, confrontarsi con i sistemi educativi di altri paesi e osservare le metodologie innovative da essi adottate in ambito didattico per arricchire il proprio bagaglio professionale e innovare la propria didattica con l’obiettivo di migliorare l’apprendimento degli studenti.
Partendo dalla consapevolezza che lo sviluppo tecnologico nelle scuole debba essere accompagnato dal rafforzamento delle competenze che costituiscono il fondamento della funzione docente, il progetto di mobilità proposto da questo Consorzio mira ad un arricchimento individuale per il personale coinvolto in una prospettiva interculturale, con una ricaduta positiva sull’intera comunità scolastica in termini di innovazione dell’offerta formativa, miglioramento della qualità della didattica e dei servizi offerti dalla scuola anche attraverso una gestione più dinamica, moderna e di impronta internazionale di ogni aspetto della vita scolastica.
L’USR ha ormai consolidato una fitta rete di contatti internazionali grazie allo presenza di un ufficio periferico dedicato, lo Sportello Europa, che fornisce un supporto costante alle scuole e agli insegnanti sulle iniziative eTwinning ed Erasmus +, all’esperienza di coordinamento dei precedenti progetti Erasmus, alla partecipazione alle iniziative di internazionalizzazione promosse dalle scuole lucane, alla gestione di attività di promozione, formazione e supporto locale per eTwinning.
Il progetto si colloca nell’ambito della intensa politica di internazionalizzazione e digitalizzazione della Scuola della Basilicata, sviluppata negli ultimi anni dall’Ufficio Scolastico Regionale, con l’obiettivo di portare l’innovazione europea in tutte le scuole di Basilicata, diffondendo le nuove competenze che saranno acquisite durante le mobilità.