Il Circolo culturale La Scaletta, associazione senza scopo di lucro, attivo nel territorio da più di 50 anni, nell’ambito delle proprie finalità istitutive concernenti lo studio, la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico-artistico ed ambientale del territorio, si propone di creare, presso la propria sede, un archivio che raccolga tesi universitarie allo scopo di ampliare l’archivio già esistente ed incentivarne l’accessibilità e la fruibilità per motivi di consultazione e studio.
Il progetto viene promosso dai giovani soci del Circolo ed è rivolto a coloro che, per il tramite delle loro tesi di laurea, hanno apportato un importante contributo agli studi relativi al territorio.
Le tesi (vecchio o nuovo ordinamento), dovranno avere come oggetto la trattazione di aspetti storici, artistici, demo-etnoantropologici o di altro genere, comunque relativi alla Basilicata.
E’ inoltre necessario allegare un breve abstract del proprio lavoro ed il certificato rilasciato dall’Università o l’autocertificazione che attesti la data della discussione ed il titolo della tesi.
I contributi ritenuti di particolare interesse, saranno selezionati e presentati pubblicamente, eventualmente in presenza del relatore, nella sede del Circolo La Scaletta, secondo modalità da stabilirsi.
Le copie delle tesi inviate non saranno restituite ed andranno a creare una sezione specifica del patrimonio documentario del Circolo. La consultazione sarà gratuita ed accessibile a tutti.
Gli interessati potranno presentare il proprio lavoro, cartaceo o in formato digitale (.doc .pdf), presso la sede del Circolo Culturale La Scaletta a Matera in via Sette Dolori, 10 o tramite e-mail all’indirizzo info@lascaletta.net
Le tesi saranno accettate dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30
Per info contattare uno dei seguenti numeri 0835 336726 – 0835 236233 -335 8341414