Nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 4 di via Fermi a Matera si è inaugurato il murales, realizzato dagli studenti con bisogni educativi speciali nell’ambito del laboratorio di inclusione della scuola. L’opera chiude un percorso durato un anno, durante il quale gli allievi, coordinati dai docenti di sostegno e assistitidai collaboratori scolastici e soprattutto dagli educatori assistenziali dell’istituto, si sono misurati con una importante esperienza artistica-educativa. L’idea è nata con l’obiettivo di offrire atutti i discenti (disabili, stranieri, dsa e i loro compagni di classe) attività non strettamente curriculari ma essenzialmente edificanti, con ricadute didattiche indirette. Inoltre il lavoro cooperativo è risultato altamente inclusivo in quanto ognuno, con le proprie caratteristiche, potenzialità, fragilità, e debolezze ha contribuito alla realizzazione delle pareti colorate e alla valorizzazione della nostra scuola. I ragazzi hanno realizzato su un’ampia paretedelle aule di integrazione un murales che rappresenta scene di fantasia e natura con colori forti e vivaci. L’esperienza si è conclusa il 7 giugno 2017 con l’inaugurazione dell’opera alla presenza dei genitori degli alunni e tutto il personale della scuola, in un clima di festa, gioia e emozione. I docenti di sostegno Michela Napolitano, Lorena Trevisan, Damiano Motola e Michele Eletto rivolgono un sentito ringraziamento alla Dirigente dell’I.C.4 Prof.ssa Isabella Abbatino, ai collaboratori scolastici Paola Rubino e Francesco Passarellie soprattutto agli operatori tecnici assistenziali Francesco Pisciotta e Margherita Giordano che hanno affiancato e coordinato, con passione e alta professionalità, gli studenti nelle diverse fasi del progetto. Un grazie particolare va agli alunni che hanno partecipato alla realizzazione del murales con allegria e creatività. Di seguito i nomi degli studenti: Angelo Logiudice, Francesco Pentasuglia, Vincenzo Trombetta, XueMenjiao, SurroWeng, Ruifeng Jiang, Lu Xin, Su Huikai, XueChangzeng e GuasbiBasmae tutti i loro compagni di classe.