È la narrazione il punto focale del processo di insegnamento-apprendimento della Dad, ai tempi del Covid 19, nella classe terza della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Miglionico, guidata dalle insegnanti Agnese Piccinni , Porzia Guerra , Laura Santoliquido : pagine di diario, acrostici, calligrammi, disegni, racconti fantastici, filastrocche e, persino, un ‘Piccolo Decamerone’.
La quotidianità di tutti è stata sconvolta da un terribile mostriciattolo chiamato Coronavirus ma, in soccorso dei bambini di Miglionico, sono venute Fantasia e Creatività ad aiutarli a sconfiggere la paura e la tristezza.
Insieme hanno riempito le pagine bianche dei loro quaderni con racconti meravigliosi , intitolati ‘ Per chi ha voglia di leggere e non solo ascoltare’, letti da Brunella Lamacchia e Anna Gravela e registrati in un’ emozionante raccolta audio.
I bambini raccontano la loro triste e difficile esperienza ai tempi della pandemia, esprimono le loro emozioni, le loro impressioni, il loro desiderio di tornare alla vita di sempre.
La narrazione diviene, così, strumento capace di creare una didattica viva e partecipativa, capace di sollecitare motivazione e interesse in ciascun alunno che, attraverso la relazione con se stesso, con gli altri e con l’ambiente, seppure virtuale, entra nei sistemi simbolico-culturali.
Tale scelta pedagogica-culturale innalza la qualità dell’offerta formativa e offre una interessante testimonianza del vissuto dei bambini in tempo di pandemia.
Giu 11