Nella Sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile in Piazza Duomo a Matera si è svolta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Concorso artistico letterario “Una cartolina da Matera”, organizzato dall’Associazione “Matera Poesia 1995” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale della Città dei Sassie di Opes Italia-Coni.
Al tavolo con il Vescovo della Diocesi di Matera-Irsina Monsignor Pino Caiazzo la presidente dell’associazione Matera Poesia 1995 Maria Antonella D’Agostino, la giornalista Margherita Agata e il poeta Dante Maffia.
Sono stati 144 i partecipanti tra poeti, fotografi e artisti provenienti da tutt’Italia che hanno preso parte al concorso, con oltre 200 opere in tutto, moltissimi gli studenti di scuole medie e istituti superiori sia lucane che di altre regioni: IIS G.B. Pentasuglia – Matera;Istituto d’Istruzione Superiore “Duni-Levi” – Liceo Artistico e Liceo Classico – Matera; Liceo Scientifico “D. Alighieri” – Matera; Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Mascolo” – Irsina; Istituto Comprensivo “G. Caloprese” – Scalea; Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco-Benedetto XIII – Poggiorsini; Scuola Secondaria di Primo Grado “San Giovanni Bosco-Francesco Netti” – Santeramo in Colle.
Presidente onorario del Premio è Dante Maffia – poeta, scrittore e saggista candidato al premio Nobel per la letteratura. La giuria è composta da Maria Antonella D’Agostino, Filippo Radogna, Gianfranco Blasi, Antonio Colandrea, Mariangela Lisanti, Giovanni Di Lena, Angela Dibuono. La giuria artistica da: Elio Scarciglia, Simona Lomurno, Daniela Lupi.
Di seguito i vincitori del concorso artistico-letterario “Una cartolina da Matera”.
Nella sez. A (poesia adulti a tema Matera, dedicata alla memoria del prof. Michele Martinelli) si è classificata al primo posto Lucia Di Tolla, al secondo Maria Grazia Rapone, al terzo posto Enrico Del Gaudio.
Nella sez. B (poesia adulti a tema libero) primo classificato Maria A. D’Onofrio, seconda Danila Marchi, al terzo posto Teresa Rosito.
Nella sez. C (poesia giovani) per le scuole secondarie primo grado ha vinto Fabio Labalestra di Santeramo, secondo posto per Donatella Silvestri, Giuseppe Genuario e Giulia Marrulli di Poggiorsini; terzo posto per Giorgia Castoro, Felice Genuario, Luana Sicolo, Pasquale Conca di Poggiorsini. Per le scuole secondarie di secondo grado e oltre,il primo premio va ad Emanuele Noviello di Altamura; Mario Paolicelli diMatera; terzo premio ex aequo Fausta Ventura e Raffaella Pia Festa di Matera.
Per l’edizione 2018 si aggiudica il Premio “Dibuono Edizioni” il 1° classificato della sez. B, Maria A. D’Onofrio. In proposito la Casa editrice Di Buono di Villa d’Agri, pubblicherà gratuitamente una raccolta del vincitore con 50 copie omaggio all’autore.
Nell’ambito della sezione D sullafotografia il primo premio è andato a Roberto Pestarino di Alessandria, seconda classificata Luciana Trappolino e menzione speciale per Patrizia De Vita
Nella sezione E relativa allapoesia sensoriale vince Vito Massimo Massa.
Le poesie sono state declamate da Mimì Orlandi e da Nunzia Gioia.
Inoltre sono state esposte alcune opere pittoriche del compianto maestro Michele Martinelli.
Durante la cerimonia è stata letta anche la poesia di Domenico Miolla “Ad Aylan”, selezionata unitamente a componenti dell’associazione Matera Poesia 1995 per l’antologia Amabili Confini e premiate le poetesse Agnese Belardi e Novella Capoluongo per l’impegno culturale.
La fotogallery della cerimonia di premiazione