E’ in programma il prossimo giovedì, 25 settembre, l’evento“Uni..Cus Day”, una festa dello sport dove il CUS dell’Ateneo di Basilicata presenterà le proprie attività sportive e le squadre universitarie che partecipano a competizioni regionali e nazionali.
Il CUS (acronimo di Centro Universitario Sportivo) è da sempre molto vicino allo sport universitario, grazie all’importante sostegno sia per le strutture che mette a disposizione sia per gli istruttori competenti e preparati scelti da professionisti, dando la possibilità a tantissimi ragazzi che quotidianamente frequentano l’Unibas, di svolgere in tranquillità attività sportiva, utile sia per la mente che per il corpo. Infatti, gli studenti universitari possono avvicinarsi a discipline come per esempio il calcio a 5, il rugby, il taekwondo, il basket, il lancio del peso partecipando gratuitamente ai campionati nazionali, regionali e studenteschi.
L’Uni..CUS Day sarà una vera e propria giornata all’insegna dello Sport in Ateneo, che si svolgerà tra il tunnel di Ingegneria e il parcheggio di Agraria, presso la sede del campus di Macchia Romana, dalle 14 fino a tarda serata con la presenza della stampa locale accreditata, dei membri degli Organi alti dell’Università e dei responsabili delle Federazioni sportive della Basilicata.
A moderare l’evento ci sarà Simona Morlino, laureata Unibas e addetto stampa del CUS. Fotografo ufficiale della manifestazione sarà Irene Brancaccio studentessa Unibas del Dipartimento di Scienze, che dopo aver partecipato con successo a diversi contest fotografici ed aver lavorato per il mondo dello sport e della pubblicità, ha fatto parte della una giuria per l’evento organizzato dalla sui-generis “Fotografa la tua città”.
Questo il programma dettagliato della manifestazione:
– Dalle 14 alle 15 lezione di cross-fit con Christian;
– Dalle 15 alle 15.30 lezione di Krav Maga;
– Dalle 15.30 alle 16.00 Zumba con Dalila;
– Dalle 16.00 alle 16.30 fit-dance con Ilaria e Nura;
– Dalle 16.30 alle 17.00 Salsa con Rocco;
– Dalle 17.00 alle 17.30 dimostrazione della squadra femminile Cus Potenza C5 militante nel campionato nazionale di serie A;
– Dalle 17.30 alle 18.00 simulazione di gioco con la squadra maschile del Cus Potenza Rugby, militante nel campionato di serie C interregionale;
– Dalle 18.00 alle 18.30 dimostrazione di Taekwondo con Gianluca;
– Dalle 18.30 alle 19.00 partita dimostrativa di minibasket;
– Dalle 19.00 alle 19.30 dimostrazione di calcio a 5 maschile con la squadra maschile dell’Universitas Cus Potentia, che milita nel campionato regionale di serie C2
Dalle 19.30 in poi verranno presentate al pubblico e ai media le squadre di Calcio a 5, Rugby, Taekwondo e Basket affiliate e sostenute dal CUS che parteciperanno ai campionati professionistici: in particolare l’Universitas Cus Potentia è ormai una solida realtà del panorama cittadino del calcio a 5, una società sana e viva che da diversi anni oltre a competere nei massimi campionati regionali, si distingue per le iniziative benefiche che fanno da cornice ad un rooster sempre più competitivo (grazie anche all’innesto da quest’anno di nuovi allenatori), pronto a mettersi in gioco anche per i settori giovanili (under 21) e femminili, e che a breve lancerà un programma di selezione talenti che verranno scelti all’interno dell’Ateneo lucano. Sarà presentata anche la squadra femminile di futsal di serie A del Cus.
Cosi come per il calcio a 5, anche il Cus Rugby Potenza è una vera e propria “istituzione” sportiva della città capoluogo e non solo: il Rugby uno sport leale e corretto, che insegna ad affrontare nel migliore dei modi la vita anche fuori dal campo di gioco, è un movimento in costante crescita anche in una Regione come la Basilicata grazie al grande impegno profuso proprio degli atleti della società universitaria. Campioni di solidarietà anche i ragazzi del Rugby, illustreranno i numerosi progetti che svolgeranno durante la stagione: dalle attività solidali ai progetti di insegnamento nelle scuole medie.
Presente anche la squadra del CUS Potenza Taekwondo, che vanta ben due medaglie ai Campionati Nazionali universitari. Questa squadra nata nel 2004 con la società sportiva dilettantistica “Kombat Center Taekwondo” e fondata dai Maestri Gianluca Gentile e Alfredo Falconieri rappresenta un vero fiore all’occhiello per il centro Sportivo universitario.
Gli atleti effettueranno una dimostrazione di Taekwondo, parteciperanno alla dimostrazione circa 16 persone che effettueranno un riscaldamento collettivo per poi disporsi in riga per effettuare diverse tecniche di calci al colpitore. Successivamente le cinture nere si cimenteranno nelle rotture di tavole con calci in volo e nella difficilissima e spettacolare rottura della mela sulla catana.
Infine, ma non certo ultima per importanza, la giovane squadra universitaria di Basket, al suo secondo anno di vita e di attività professionistica, presenterà la propria rosa ed i propri progetti per questa nuova e importante stagione sportiva che la vedrà protagonista nel campionato di promozione. Sostenuta del Presidente Enrico Sodano, la squadra è pronta a crescere con entusiasmo passo dopo passo per competere e per fare bene.
Al termine della presentazione verranno premiati dal Presidente del Cus, l’Avvocato Salomone Bevilacqua, gli atleti universitari che si sono distinti per meriti universitari e sportivi.
Ogni atleta sarà ammesso ad u corso di guida sicura organizzato in collaborazione con l’Aci Potenza. Per tutti i partecipanti, poi, sarà prevista la possibilità di partecipare ad un buffet per festeggiare l’inizio delle stagioni sportive amatoriali e professionistiche del CUS Potenza.
Sempre nell’ambito delle manifestazioni dell’Uni…Cus day, il giorno 27 settembre la squadra di calcio a 5 dell’Universitas Cus Potentia organizzerà un torneo benefico di raccolta fondi in favore dell’Associazione italiana Sclerosi Multipla. L’evento prevedrà un quadrangolare fra la squadra dell’Università degli Studi della Basilicata e le formazioni dei LIONS, dello Shaolin e del Lagopesole, tutte militanti in serie C1.
Set 21