L’Unibas presenta a Matera la seconda edizione del master universitario I livello in Agricoltura di precisione che prevede 1500 ore tra aula e stage in azienda.
Il master è riservato a 12 corsisti tra italiani e stranieri in possesso di laurea triennale o magistrale.
Saranno presenti docenti italiani e stranieri e parteciperanno numerose aziende leader nel settore, come CNH industrial, Federunacoma, Palumbo Motors, XFarm, Elaisian, Agricolus.
il master è stato finanziato dal Progetto MISE della Casa Tecnologie Emergenti di Matera.
I contenuti hanno riguardato le innovazioni tecnologiche per la gestione della variabilità spaziale del campi delle culture quindi per ridurre gli impatti in termini di sostanze chimiche ridurre l’impiego di macchinari il consumo di combustibile quindi la produzione di CO2 e per ridurre anche l’impegno di manodopera con dei risvolti quinti importanti sulla sostenibilità delle produzioni in termini ambientalima anche economici e ottenere una certificazione delle produzioni così da tutelare la sicurezza delle produzioni agroalimentari la traccia abilità e la garanzia del made in Italy.
Le lezioni si terranno nella a Casa Tecnologie Emergenti di Matera e nel Campus Unibas Matera e anche online.
Per gli studenti stranieri è prevista la traduzione simultanea e il materiale in lingua inglese.
La coordinatrice del Master è la professoressa Paola D’Antonio.
Per informazione inviare una mail a: paola.dantonio@unibas.it
Le richieste di partecipazione si possono presentare entro il 2 settembre 2024 e le attività partiranno nel prossimo mese di ottobre.
CLICCA QUI PER INVIARE RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL MASTER