Domenica 19 giugno 2022 alle ore 18 all’orto urbano in vico Gioberti a Serra Venerdì l’associazione Noi Ortadini apre l’orto ai cittadini materani per inaugurare i nuovi pannelli informativi e raccontare questa realtà alla città. Per la realizzazione dei pannelli e dell’evento hanno partecipato e collaborato gli studenti dell’Università degli Studi della Basilicata, che hanno seguito il corso Educazione, Ambiente e Cultura della Sostenibilità, condotto dalla professoressa Silvana Kühtz, nel corso di laurea triennale in Paesaggio, Ambiente e verde urbano.
La collaborazione tra l’Associazione Noi Ortadini ed il corso Educazione, Ambiente e Cultura della Sostenibilità, dell’Università degli Studi della Basilicata, nasce dalla possibilità di rendere fattiva la prospettiva di operare nell’ambito della rigenerazione urbana e sociale, attraverso obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
“L’incontro tra studenti universitari nella settore della progettazione del verde urbano, con i volontari della nostra Associazione,” sottolinea Michele Mingione socio e tutor interno di NoiOrtadini“può essere definito una vera e propria opportunità di confronto di competenze ed esperienze. Insieme alla dottoressa Sara Simeone ho seguito tutte le fasi di progettazione di questi pannelli e ideazione dell’evento-festa di domenica 19 giugno. I ragazzi dell’Università si sono così messi in gioco insieme a noi.”
L’ideazione e la realizzazione di pannelli informativi e segnaletica che faranno parte dell’orto urbano accessibile da Via Gioberti, al quartiere Serra venerdì a Matera, sono state interamente veicolate dal principio tecnico di cura dell’Ambiente, un’occasione per praticare la cultura della sostenibilità nei diversi ambiti riguardanti elementi ed azioni fondanti per l’educazione ambientale, ispirati dai punti dell’Agenda 2030 dell’ONU. E cioè che cosa vuol dire? che la scelta dei materiali è ricaduta su materie non impattanti e riciclabili; il sapere cherisparmiare denaro non sempre coincide con la sostenibilità ecologica; e aver voluto includere la comunità attivamente, affinché garantisca la conservazione durevole dei luoghi, la continua fruizione nel tempo con una gestione consapevole. La serata sarà allietata da una piccola banda costituita principalmente di strumenti a fiato coordinata da Michele Locaso, e ospite esterna la sassofonista fiorentina Susanna Crociani.
Studenti che hanno collaborato Martina Cino; Paola Ilaria Piazzolla; Giulia Lorusso; Michele Locaso; Antonio Pio Rubino; Giuseppe Guanti.