Il centro Unibastoreplus Community Information Center nasce a Matera il giorno 30 luglio 2014 presso l’ex casa cantoniera Fal situata in Piazza Matteotti 3, per diventare il primo prototipo e hub culturale sul territorio europeo grazie all’inserimento di servizi innovativi di informazione e orientamento rivolti principalmente a studenti delle scuole superiori, universitari, disoccupati e lavoratori.
Dopo 60 giorni di attività, il centro Unibastoreplus Community Information Center, ha ideato una giornata informativa rivolta a tutti gli studenti e docenti delle scuole superiori per approfondire le tematiche e i servizi presenti all’interno del centro Unibastoreplus Community Information Center.
L’info day rivolto a tutte le scuole superiori presenti a Matera e provincia è stato fissato per il giorno 18 ottobre 2014 a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 19.00.
Durante l’info day interverranno studenti che studiano abitualmente all’interno del centro, studenti che sono partiti con il nuovo programma europeo “Erasmus Plus”,studenti che usano quotidianamente le aule studio presenti all’interno di questo centro, oltre a diverse associazioni che saranno presenti per affrontare il tema delle connessioni ancora lontane tra i giovani, le associazioni e il mondo del volontariato. Alcune voci del mondo delle associazioni insieme alle diverse voci del mondo studentesco testimonieranno in maniera informale quanto questo centro è stato loro di aiuto e in che modo questa struttura è di collegamento per i numerosi studenti lucani.
Inoltre il CSV tramite il Dott. Gianleo Iosca e l’associazione Joven con la Dott.ssa Imma D’Angelo e il Dott. Luciano Antezza presenteranno ai diversi studenti, dirigenti scolastici e docenti due diversi progetti: “ Scuola-Volontariato” e “Esperienze in movimento”. Nella seconda sessione dell’info day interveranno il Dott. Carlo Magni per presentare il nuovo fenomeno di “School Raising“ oltre ai diversi docenti e dirigenti scolastici delle scuole superiori di Matera e provincia.
Sarà inoltre garantita un’ accoglienza gratuita nelle diverse aule studio esclusivamente per i ragazzi che provengono dalla provincia. In questo modo sarà possibile per gli studenti della provincia di Matera studiare e partecipare all’info day senza prendere il pullman di ritorno dopo la fine delle lezioni.
Il mondo della scuola pubblica è dunque invitato a scoprire i servizi e le caratteristiche di questo innovativo hub che si è instaurato da circa due mesi nella città candidata a capitale europea della cultura.