Conoscere la Basilicata attraverso personaggi poco conosciuti. E l’obiettivo che intende raggiungere a Pomarico l’Università Intergenerazionale della Lucania – Unilucania.
Gianni Palumbo ornitologo-naturalista, nell’ambito del percorso didattico dell’Università Intergenerazionale della Lucania – Unilucania, nella sede del Circolo di Pomarico all’interno della Casa della Cultura, mercoledì 12 febbraio 2014 alle ore 16.30, racconterà la vicenda professionale e umana di Giuseppe Camillo Giordano, uno scienziato/botanico Lucano, vissuto nel XIX secolo. Un uomo che, con la sua grande dedizione al lavoro e allo studio per la botanica, si fece portavoce di un periodo storico molto particolare che vide le scienze, tutte, farsi parte attiva verso le novità nascenti, nonostante la scarsità dei mezzi e l’ostilità e il disinteresse con cui gli scienziati si trovavano a dover fare i conti.
Un periodo storico di cui si hanno poche tracce laddove certe tracce si fanno più “sottili”, ma non per questo di minor portata. In tal senso, Giuseppe Camillo Giordano diventa un tassello importante per la ricostruzione di quella memoria che ripercorre la vicenda che fu propria di uomini e studiosi meridionali i quali, nonostante gli interessanti contributi apportati, spesso frutto di grandi sforzi e in circostanze quasi da pionieri, rimangono relegati in uno scrigno di dimenticanza e oblio, conseguenza della negligente attenzione a quello che fu il loro valore e impegno scientifico.
Riportare alla luce figure come G. C. Giordano rappresenta, pertanto, un valore storico oltre che specifico e di genere, che ci aiuta a rielaborare un percorso in cui l’importanza del fare i conti con ciò che appare dimenticato, risulta essere fondamentale qualora lo sguardo verso il passato diviene critico e costruttivo, affinché possa diventare nuovo e ricco di slanci rinnovati.